Firmato il protocollo di intesa tra Associazione Notarile e Anaci

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Un protocollo di intesa tra Anaci Provinciale Lecco e Associazione Notarile della Provincia di Lecco per semplificare i diversi aspetti legati alla compravendita degli immobili condominiali. Una collaborazione proficua tra le prime in Italia ad essere sottoscritta tra i due soggetti, come spiegato martedì mattina presso la sede dell’Associazione Notarile lecchese dal presidente Pierluigi Donegana e dal Geometra Marco Bandini, di Anaci Lecco, firmatari della convenzione.

“Si tratta di un momento molto importante per le due categorie – ha dichiarato Donegana – finalmente la collaborazione sarà riconosciuta e potrà portare concreti vantaggi agli utenti: comprare casa, o venderla, è impegnativo sotto diversi punti di vista, non solo economico. Tramite questa convenzione attiviamo un canale di comunicazione privilegiato tra amministratore condominiale e cittadino a favore del cittadino”.

La firma del protocollo

 

Uno strumento importante anche per Anaci Lecco che, come fatto sapere dal presidente Bandini, oggi conta circa un centinaio di associati, ognuno dei quali ha in gestione una media di 40 condomini abitati da (sempre stima media) 20 famiglie.

Il Notaio Pierluigi Donegana e il Geometra Marco Bandini

 

“Alle già cospicue collaborazioni che abbiamo attivato negli anni in vari ambiti (commercialisti, ingegneri, avvocati, architetti ecc…) abbiamo voluto promuovere una cooperazione con i Notai lecchesi, che si sono distinti per la serietà e professionalità con cui operano sul nostro territorio”.

Un vantaggio reciproco di cui godranno da una parte gli amministratori di condominio che potranno interfacciarsi con i notai per rispondere con maggiore tempestività e professionalità alle problematiche avanzate dai condomini, dall’altra i notai stessi che, soprattutto in  materia di trasferimenti immobiliari, necessitano di informazioni quasi sempre note agli amministratori di condominio più che ai proprietari dell’immobile.