Firme a Perledo e Varenna: “Non tagliate il cedro in stazione”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il cedro del Libano nel piazzale della stazione ferroviaria di Varenna-Perledo.

 

VARENNA / PERLEDO – Varenna e Perledo si mobilitano per salvare il cedro del Libano che fa bella mostra nel piazzale della stazione ferroviaria.

Per scongiurare il taglio dell’albero di alto fusto, il cui tronco ha una circonferenza di tre metri, è stata addirittura promossa una raccolta di firme.

“Il cedro – spiegano i promotori dell’iniziativa – dona la sua vista maestosa e la sua ombra centenaria alla piazza, luogo  pubblico di accoglienza di turisti e viaggiatori”.

“Una delibera del Comune di Perledo – aggiungono – il 31 marzo scorso ne ha deciso il taglio con il pretesto di una riqualificazione turistica del piazzale, in base alla superficiale relazione di un tecnico della Comunità montana. L’insufficienza e  il pressapochismo di tale relazione è stata fatta rilevare anche da Giorgio Buizza, agronomo di Lecco”.

Da qui l’iniziativa di alcuni cittadini che, sostenuti da Lega Ambiente, hanno promosso la raccolta di firme per chiedere al sindaco di Perledo e alla Comunità montana di sospendere l’attuazione della delibera e di ridiscutere nel merito la riqualificazione dello spazio pubblico, conservando i valori naturalistici, storici e paesaggistici che il cedro rappresenta.