Folla per la “Pesa vegia”: Bellano fa un tuffo nel passato

Tempo di lettura: 3 minuti

Pesa-Vegia_Bellano_2015 (62)

BELLANO – La notte più lunga di Bellano e dei bellanesi va in archivio con il successo di sempre e con il grido “Pesa vegia” che è risuonato anche quest’anno dapprima nel momento in cui il governatore si è affacciato al balcone del municipio per dare lettura dell’editto che ripristinava la vecchia unità di misura e successivamente per i vicoli e le strade del paese, dove a più riprese il festoso corteo al seguito dei Magi a cavallo ha intonato “Noi siamo i tre Re” e l’immancabile “Teresa di pom”, il canto simbolo di uno tra gli eventi in assoluto più attesi (e più partecipati) di tutto il Lario.

Pesa-Vegia_Bellano_2015 (1)Già prima che il governatore si affacciasse, in verità, l’urlo “pesa vegia” era salito alto nel cielo di Bellano all’arrivo al molo delle “Lucie” con i messi spagnoli latori della benevola ordinanza.

Pesa-Vegia_Bellano_2015 (63)

Poi i riti di sempre, che in serata erano stati preceduti da numerosi altri momenti e da suggestive ambientazioni. Su tutte, il presepe vivente in zona eliporto, il castello di Erode allestito presso l’ex cotonificio Cantoni, il borgo medievale al parco delle Rimembranze e la casa della “Teresa di pom” in piazza Stazione, passando per il traino delle pese, il duello medievale in piazza San Giorgio e un concerto gospel al cinema, per finire con l’accensione del falò sul molo.

Pesa-Vegia_Bellano_2015 (58)

A fare da contorno, anche in questo caso come da tradizione, le bancarelle sul lungolago, lo zucchero filato e il vin brulé, senza dimenticare i piatti servizi fino a tarda sera nei locali del paese e, nella lunga notte bellanese, l'”After Pesa” al Palasole.

Pesa-Vegia_Bellano_2015 (31)

Un’edizione 2015, dunque, assolutamente da ricordare, con un plauso agli organizzatori e alle oltre 200 comparse che per una sera, o per meglio dire per una notte, hanno fatto fare a migliaia di persone un gradito tuffo nel passato.

DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA CON LE IMMAGINI DI VARI MOMENTI DELLA “PESA VEGIA 2015” DI BELLANO