Fontane del centro. Il Comune: “Nessuno spreco d’acqua potabile”

Tempo di lettura: 2 minuti

fontane-centro_ordinanza-sindacale-1-300x225LECCO – Si limita l’uso dell’acqua pubblica ai cittadini e poi se ne “spreca” facendo funzionare le fontane in centro? Era questo il messaggio della lettera che Renato Valsecchi ci ha inviato nei giorni scorsi, riferendosi all’ordinanza con la quale il sindaco ha vietato l’uso dell’acqua per usi non domestici dopo le 17 fino al 5 settembre, e che ha creato un certo dibattito tra nostri lettori (vedi articolo).

Non si è fatta attendere la replica dell’amministrazione comunale di Lecco:

“La fontana di piazza Cermenati non è alimentata da acqua potabile proveniente dall’acquedotto, mentre la fontana di piazza XX Settembre riceve un piccolo contributo di acqua potabile al di fuori della fascia oraria indicata in ordinanza (e rispettata peraltro anche dagli impianti di irrigazione comunali). Queste fontane, oltre ad avere una funzione di decoro urbano, che una città che ambisce ad accogliere in maniera adeguata turisti e visitatori non può rinnegare, non comportano dunque alcun consumo di acqua potabile nelle fasce orarie proibite, per cui interrompere il loro funzionamento penalizzerebbe solamente tutti coloro i quali, come anche il lettore ha fatto, si avvicinano alle stesse per beneficiare del refrigerio che sono in grado di offrire.

Per quanto riguarda le fontane ad uso potabile dislocate sul territorio comunale e peraltro in generale dotate di “tasto di accensione” è evidente quale ruolo chiave possano giocare in giornate torride, come quelle che stiamo attraversando; restano un presidio importante e non saranno isolate dall’allacciamento alla rete idrica. L’invito a un utilizzo parsimonioso dell’acqua potabile, anche di quella reperibile alle fontanelle cittadine, resta valido, così come valido resta il divieto di utilizzo, nella fascia oraria specificata in ordinanza, dell’acqua potabile per l’irrigazione di orti e giardini, l’innaffiamento di aree verdi pubbliche e private, il lavaggio di spazi ed aree pubbliche e private, il lavaggio domestico di veicoli e mezzi analoghi, il riempimento di piscine e altri usi non essenziali.

Eventuali segnalazioni di guasti o malfunzionamenti della rete d’irrigazione pubblica e delle fontane comunali da parte dei cittadini non fanno altro che contribuire ad una gestione collettiva e responsabile dell’acqua potabile; l’ufficio di riferimento è il servizio manutenzioni (Tel. 0341 481371 – email: manutenzione@comune.lecco.it), mentre resta sempre disponibile anche il portale online “Lecco partecipa click” raggiungibile a partire dalla homepage del sito www.comune.lecco.it o a questo collegamento”.