Foppenico accoglie il nuovo parroco: don Antonio Vitali

Tempo di lettura: 3 minuti
Don Antonio stringe la mano al sindaco Valsecchi
Il saluto a don Antonio nuovo parroco di Foppenico

 

CALOLZIO – Vessilli rossi alle finestre delle case, una frazione decorata a festa, Foppenico, che domenica ha salutato l’arrivo di don Antonio Vitali: un’accoglienza calorosa quella che il quartiere di Calolzio ha voluto riservare al suo nuovo parroco, assegnato alla frazione calolziese dopo la partenza di Angelo Belotti.

Don Antonio stringe la mano al sindaco Valsecchi

 

I fedeli lo hanno atteso alla Chiesa di San Michele, insieme al sindaco e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale. “E’ l’abbraccio della comunità di Foppenico – ha sottolineato il primo cittadino Cesare Valsecchi – una comunità vivace, da sempre aperta agli stimoli, desiderosa di confrontarsi con la realtà concreta, gioiosa e nel suo nucleo più profondo predisposta a collocare nel proprio grembo la diversità delle risorse umane che la compongono. Una comunità attiva nel bene, unita allo scopo di favorire un clima di pace autentica, figlia non di un ottimismo ingenuo ma di costante duro lavoro. La sua presenza tra noi – si è rivolto così il sindaco al nuovo parroco – ci richiami alla centralità del valore della persona”.

Al centro don Antonio, a sinistra il vicario don Alberto Trussardi, a destra il sindaco Valsecchi e il vicesindaco Tavola

 

 

Un corteo, aperto dal Premiato Corpo Musicale “G. Verdi”, ha guidato i presenti per le strade della frazione, raggiungendo l’oratorio per un momento di saluto con i giovani, poi la Santa Messa e la consegna del crocefisso dal vicario don Alberto Trussardi, che ha simbolicamente dato inizio al servizio di don Antonio nella sua nuova comunità di fedeli.

Nel pomeriggio, alle 15, è prevista la Solenne Processione con la statua di San Michele che si concluderà in oratorio dove i festeggiamenti termineranno tra la degustazione di vin brulé, caldarroste e per i gonfiabili per i più piccoli.

 

Il corte aperto dal Corpo Musicale “G. Verdi”