“Freniamo l’apologia”, a Lecco un convegno contro il fascismo

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Il Comune di Lecco,, la Provincia di Lecco e l’ANPI provinciale di Lecco promuovono il convegno “Il fascismo non è un’opinione: è un crimine” che si terrà sabato 18 novembre dalle 9.30 alle 12.30 presso la sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco.

Durante la mattinata, accompagnata da letture di brani di carcerati e condannati a morte in epoca fascista, sarà presente Emanuele Fiano, deputato PD proponente della legge sul reato di propaganda del regime fascista e nazifascista.

Si alterneranno inoltre Valerio Strinati, redattore di “Patria indipendente” e Luigi “Gigio” Rancilio giornalista di Avvenire.

“La volontà di organizzare questo appuntamento nasce dall’obiettivo congiunto di Comune, Provincia e ANPI – spiegano gli organizzatori – di frenare quei pericolosi fenomeni di apologia, frutto di vuoto di conoscenza, che comportano una tragica sospensione della memoria civile e delle reali responsabilità storiche del fascismo. Fenomeno che oggi si ripresenta in modo preoccupante a livello italiano ed europeo”.