Froz, il campione di breakdance, incontra gli studenti

Tempo di lettura: 2 minuti

FROZ - Lecco (1)

LECCO – Si è conquistato il titolo europeo lo scorso settembre alla European Finals Red Bull Bc-One di Napoli, e martedì è giunto a Lecco per incontrare 150 studenti delle scuole medie di Maggianico, Valmadrera e Costa Masnaga.

Roman Gorskiy, in arte Froz, campione di breakdance e la “star” di martedì mattina del festival “Leggermente”, la manifestazione di promozione della lettura organizzato dalla Confcommercio.

Si tratta di un iniziativa proposta da Il Filo Teatro, associazione nata a settembre del 2012 dall’unione dei suoi tre artisti/soci fondatori, Franco Piloni, Michela Giusto e Luca Abbà, con l’intento di sviluppare una nuova realtà sul territorio lecchese, per divulgare, promuovere e incentivare la cultura teatrale con un interesse particolare alla promozione della lettura.

DSC07652Durante l’incontro, intitolato “I have a dream” e rivolto alle secondarie di primo grado, Froz, che dal 2004 fa parte dei Bandits (una crew di breakdance fondata da Luca Corbetta, in arte Mad Lucas, a Milano nel 2001), è intervenuto per portare la sua testimonianza. Ed è riuscito con la sua energia contagiosa a conquistare i ragazzi. Con lui anche Jacopo Paone, direttamente dalla trasmissione televisiva “Amici”.

“Ho iniziato ad appassionarmi alla breakdance nel 2001 dopo avere visto un videoclip: da quel momento non mi sono più fermato – ha raccontato il campione nato a Mosca nel 1985 e trasferitosi in Italia nel 1993 – L’apice della mia carriera? Senza dubbio il titolo europeo. Per riuscire in quello che faccio serve una grande preparazione mentale e fisica. Mi alleno duramente e con costanza. Gli incontri con i ragazzi? Mi piacciono davvero molto, è bello parlare di traguardi da raggiungere e di sogni da inseguire”.

FROZ - Lecco (2)