Funivia di Erna, 25 studenti ne progettano la riqualificazione

Tempo di lettura: 2 minuti

funivia erna

 

LECCO – Frutto di un accordo sottoscritto con la Fondazione green “Energia Ambiente ed Edilizia Sostenibile” volto a realizzare attività inserite nell’ambito del percorso di studi biennale mutuato dall’Istituto Tecnico Superiore omonimo, 25 studenti, in larga parte diplomati geometri, daranno vita, con la collaborazione del Comune di Lecco, a un project work, ovvero a un laboratorio sul campo che si concretizzerà con attività di studio che riguarderanno la funivia Piani d’Erna, la teleferica e il piazzale adibito a parcheggio, in gestione a ITB.

 

funivia_erna_arrivo

 

“Grazie a questa collaborazione gratuita – spiega l’assessore all’urbanistica Gaia Bolognini – il Comune di Lecco avrà come primo ritorno delle attività svolte dagli studenti, un rilievo dettagliato dell’area di sua proprietà. L’obiettivo finale del laboratorio sul campo è la formulazione di una proposta di riqualificazione degli immobili oggetto di studio, del layout del piazzale, della distribuzione dei posti auto al suo interno, della circolazione dei veicoli e delle strutture adibite a stazione degli impianti. Per dare concretezza al project work, gli studenti si confronteranno inoltre anche con il dato economico, formulando un’ipotesi di costo”.

 

funivia_erna_partenza

 

In tutte le fasi dello studio, avviato con il sopralluogo di ieri, gli studenti saranno affiancati da un team di professionisti e docenti. Nelle immagini la stazione di partenza della funivia, le stazioni di arrivo della funivia e della teleferica e parte del piazzale.

 

funivia_erna_piazzale