Fuochi, spettacoli e musica: è Festa Patronale a Bellano

Tempo di lettura: 4 minuti

 

BELLANO – Si apre coi botti la festa patronale di Bellano, quelli del bellissimo spettacolo artificiale sul lago che giovedì sera ha tenuto tutti con il naso all’insù, alla fine di una giornata di numerose iniziative e grande animazione in centro paese.

“La prima giornata è andata benissimo da tanti punti di vista, quello climatico sicuramente, il bel tempo ci ha permesso portare avanti tutto il programma, benissimo anche per quanto riguarda la partecipazione, abbiamo avuto tanto pubblico, e per la collaborazione tra enti e associazioni coinvolte – ci dice soddisfatta l’assessore Irene Alfaroli – Lo spettacolo pirotecnico è stato molto ricco ed è piaciuto tanto, abbiamo ricevuto complimenti da bellanesi che ci hanno contattato anche privatamente e ci hanno ringraziato della serata. Tanti hanno fatto il giro sulle lucie illuminate e la gara finale è stata bellissima”.

Novità ed evento di successo dell’edizione odierna della Festa Patronale è il “Local Street Food”, che richiama le note manifestazioni dove il cibo di strada è protagonista, ma realizzato da negozianti ed associazioni della zona.  “Lo abbiamo definito ‘local’ proprio perché nessuno da fuori paese è stato invitato. Sono state le associazioni il cuore dell’evento e ad ognuno dei partecipanti è stato chiesto di preparare un piatto che provenisse dalla nostra cultura gastronomica – ha spiegato l’assessore -e così gli Amici di Ombriaco hanno preparato gli sciatt e spiedini di frutta, gli Amici di Portone un fritto misto di pesce di lago, i ragazzi del Cai con il nostro macellaio hanno servito costine e panini con la salsiccia, il Comitato Pesa Vegia la polenta taragna, il Soccorso Bellanese ha preparato lo gnocco fritto dolce e salato, il bar Paradise i suoi prodotti di pasticceria…”

 

Al calar del sole, gli artisti di strada hanno animato la piazza Tommaso Grossi e la passeggiata sul lago, dove hanno trovato posto anche le bancarelle con i prodotti artigianali, mentre il Palasole ha ospitato spettacoli e musica.

La festa prosegue in questi giorni e venerdì in mattinata è stata celebrata la messa solenne e in serata il tradizionale concerto del Corpo Musicale Bellanese in Piazza San Giorgio. Sabato e domenica i Vigili del Fuoco di Bellano saranno i protagonisti e faranno divertire i più piccoli con il percorso “pompierini”, con lo spettacolo delle moto da trial sulla spiaggia comunale e altri momenti con cibo e musica.

 

Nel rispetto della tradizione sabato dalle 20, in via Cavour ed in piazza San Giorgio, verranno organizzati i Ludi di Santa Marta e la Gimkana delle biciclette a cura dell’associazione Pedale Bellanese. Inoltre dal 28 al 30 luglio e dal 5 al 6 agosto, nell’ex chiesa di San Nicolao verrà allestita la mostra di Chiara Corio “Arte fatti: saranno le donne a salvare la terra” a cura di Legambiente.


Domenica 30, durante la mattinata, in piazza Tommaso Grossi, si potranno acquistare prodotti a km zero al “Mercaa dei Patroni” a cura degli orticoltori Bellanesi ed il pomeriggio si potranno fare giri in elicottero con partenza dalla piazzola dei giardini vicino al Lido. I festeggiamenti si chiuderanno lunedì 31 luglio al Palasole con la Tombolata dei Patroni ricca di premi.