Furgoni speciali in città alla ricerca delle perdite di gas

Tempo di lettura: 2 minuti

Auto verifica perdite gas Lecco 2014 (1)LECCO – Hanno già percorso circa ottocento chilometri nei comuni della nostra provincia, alcuni di questi furgoni appositamente allestiti per trovare le perdite di gas.

Ma adesso i veicoli dotati di appositi sensori seguiranno la rete del gas in città andando a scoprire se esistono eventuali perdite che potrebbero essere pericolose. Sono alcuni furgoni con degli allestimenti particolari che Lario Reti Gas ha acquistato appositamente per questo servizio di prevenzione.
Sulla parte anteriore dei furgone quasi tutti Fiat Fiorno ci sono alcune appendici che dal paraurti anteriore scendono come dei fili, fino a terra, ma che in realtà sono delle cannucce che contengono dei filtri ed appositi sensori che rilevano eventuali perdite di gas dalla rete di distribuzione.

Auto verifica perdite gas LeccoAll’interno dello speciale furgone c’è una sorta di computer che indica il percorso delle tubature di gas e che il veicolo deve seguire per monitorarle. Ma il computer con questi rilevatori analizza in pochi attimi l’aria e se in caso di perdite dovesse registrare un fuga di gas anche minima segnala direttamente agli addetti la mancanza che poi provvederanno a segnalarlo alla centrale per l’immediato intervento di bonifica e riparazione.

In città i furgoni di Lario Reti Gas dovranno setacciare l’intero territorio cittadino come del resto hanno già fatto negli altri comuni serviti un lavoro lungo ma molto importante per l’incolumità e la sicurezza dei cittadini.

Ogni anno nella fornitura e distribuzione del gas, rientra anche questo servizio sicurezza, e proprio grazie a questi furgoni speciali dotati di questi particolari sensori sono state rilevate diverse perdite del prezioso gas per il riscaldamento e proprio in vista del periodo invernale dove la richiesta di gas si fa sempre più marcata è arrivato il controllo dei condotti e delle tubature che forniscono alle aziende e alle abitazioni il gas.

Riconoscere gli appositi furgoni è semplice basta guardare sulla parte anteriore degli stessi veicoli speciali le sonde che sfiorano il terreno, alla ricerca delle fughe di gas e della sicurezza di tutti.