Furti nei cimiteri. Le telecamere? Mariani: “Ci stiamo pensando”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il cimitero della frazione mandellese di Olcio, oggetto di ripetuti furti di sottovasi, fiori e altri oggetti.
Il cimitero della frazione mandellese di Olcio, oggetto di ripetuti furti di sottovasi, fiori e altri oggetti.

MANDELLO – “La proposta verrà certamente presa in considerazione, anche perché il problema sollevato non soltanto non va banalizzato ma è effettivamente odioso e pertanto mi riconosco pienamente nello sdegno di chi si trova a dover subire un furto, tanto più se perpetrato laddove sono sepolti i propri cari”.

All’indomani della denuncia fatta attraverso il nostro quotidiano online da Massimo Gilardoni, direttore di cori e organista della parrocchia “Sacro Cuore” di Mandello, il sindaco Riccardo Mariani interviene a proposito dei ripetuti furti segnalati all’interno del cimitero di Olcio, fenomeno peraltro da cui non sarebbero esenti gli altri camposanti del paese.

cimitero_Olcio_Mandello“Torno a dire che questa è una situazione odiosa – afferma il primo cittadino – anche perché quei furti rappresentano un disagio per chi li subisce. Prenderemo in esame la proposta delle telecamere, ma occorre dire che il problema va visto non limitatamente al cimitero della frazione di Olcio ma sull’intero comparto cimiteriale mandellese”.

“Ovviamente – aggiunge Mariani – dovremo inevitabilmente fare i conti anche con le risorse economiche, anche perché di recente abbiamo investito altri 40.000 euro per l’installazione di ulteriori sistemi di sorveglianza in alcuni tra gli snodi più importanti e cruciali di Mandello”.

A questo proposito va detto che l’apertura del bando relativo appunto alle nuove telecamere è prevista per i primi giorni del prossimo mese di febbraio.