Garlate. Alghe nel lago e a riva, a fine luglio arriva il battello spazzino

Tempo di lettura: < 1 minuto

GARLATE – Di nuovo il problema alghe nel lago di Garlate. Venerdì mattina il sindaco Giuseppe Conti insieme al consigliere Roberto Manzocchi ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato delle sponde in relazione allo spiaggiamento delle alghe ed eventuali necessità di chiusura della pista ciclabile dove non ci fossero le condizioni minime per la sua fruibilità.

Un’ipotesi, come spiegato dal Comune, presa in considerazione in accordo con il sindaco di Pescate Dante De Capitani. Il sopralluogo ha permesso di verificare la fruibilità della pista ciclabile. “Il fatto che le alghe siano ancora in acqua rallenta il processo di decomposizione – hanno spiegato sindaco e consigliere – anche se continua il processo di fioritura che colora l’acqua di un colorito azzurrino, comunque non pericoloso per la salute”.

La balneazione è vietata. Il Comune di Garlate ha predisposto in questi giorni la raccolta delle alghe vicine alla riva. Per l’ultima settimana di luglio l’Autorità di Bacino del Lago inizierà il servizio di raccolta tramite battello spazzino.