“GB Volley Garbagnate” e Dino Siani, sport e musica a braccetto

Tempo di lettura: 4 minuti
Le Juniores della "GB Volley Garbagnate" alla serata di presentazione della stagione 2016-2017.
Le ragazze della squadra di Prima divisione della “GB Volley Garbagnate” alla serata di presentazione della stagione 2016-2017.

 

GARBAGNATE MONASTERO – Una festa nella festa. E un compleanno nel compleanno. Una festa per le ragazze della “GB Volley Garbagnate”, all’inizio della loro seconda stagione agonistica, e una in onore di Diano Siani. Poi, come detto, un compleanno nel compleanno, perché oltre agli 80 anni del maestro martedì 11 ottobre al ristorante “Birra & Brace” sono stati idealmente celebrati i suoi 60 anni di professione artistica.

Da sinistra Ronnie Jones, Francesca Bottone e il maestro Dino Siani.
Da sinistra Ronnie Jones, Francesca Bottone e il maestro Dino Siani.

Per Siani la musica è la vita il suo percorso di pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra è lì a dimostrarlo. Per lui, verrebbe da dire, la musica è tutto. Lo ha dimostrato anche l’altra sera esibendosi con la consueta verve e la professionalità che gli è unanimemente riconosciuta prima e dopo la presentazione delle due squadre di pallavolo – quella di Prima divisione e la compagine delle Juniores – introdotte da Massimo Graziano nel suo ruolo di presidente della società sportiva costituita lo scorso anno.

Una serata di festa, si è detto, anche per cullare il sogno – volendo rifarsi al Cd realizzato a inizio 2015 dal maestro Siani il cui titolo era appunto Ridateci i sogni – di essere sempre all’altezza delle avversarie e di vincere il maggior numero possibile di partite.

Accanto a Dino Siani, che lo scorso 5 ottobre ha tagliato il traguardo degli ottant’anni e che nel corso di una carriera che dura da sessant’anni ha pubblicato – oltre al Cd prima ricordato – decine di Lp e numerosi altri compact disc, al “Birra & Brace” vi erano artisti che in varie circostanze hanno condiviso proprio con Siani serate musicali o programmi televisivi, a cominciare da Ronnie Jones, personaggio della canzone americana, conosciuto in Italia in particolare per alcuni programmi televisivi di successo degli anni Ottanta.

Le Juniores della "GB Volley Garbagnate.
Le Juniores della “GB Volley Garbagnate”.

 

C’era Pino Bifano, chitarrista i cui inizi della sua attività di musicista risalgono al 1976 con il maestro Perez Prado. Bifano vanta prestigiose collaborazioni (tra gli altri con Fred Bongusto e Tullio De Piscopo) e tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta ha fatto parte dell’orchestra diretta proprio dal maestro Siani in varie trasmissioni condotte da Gianfranco Funari.

Poi c’erano Francesca Bottone, Lara Conte e Monica Della Vedova, davvero brave nel proporre brani del repertorio di vari artisti di fama anche internazionale. E ancora Luca Turconi e Max Corfini, quest’ultimo cantante e showman di talento, protagonista di importanti musical oltre ad avere partecipato a programmi televisivi di successo, già componente dello storico gruppo dei New Trolls.

gb-volley_garbagnate_dino-siani-77

Ospiti della serata anche Luciano Boron e Angelo Bonfrisco, per oltre un ventennio arbitro di calcio capace di arrivare fino ai vertici della serie A.

Durante la presentazione della squadra di Prima divisione non è mancato, da parte di Massimo Graziano, il ricordo di Gigi Cesana, scomparso la scorsa primavera in un tragico incidente stradale. “Era un grande appassionato di pallavolo  – ha detto il presidente – ed era molto legato alla “GB Volley Garbagnate”. Di recente abbiamo onorato la sua memoria dedicandogli un torneo e siamo certi che il suo nome non verrà dimenticato, perché lui alla pallavolo ha dato tanto e perché il suo entusiasmo era positivo e contagioso”.

Spettacolo e sport, dunque, al “Birra & Brace” si sono presi a braccetto e per una sera hanno camminato insieme, scambiandosi sorrisi.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA SERATA DI PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE FEMMINILI DELLA “GB VOLLEY GARBAGNATE” E DELLA FESTA PER GLI 80 ANNI DEL MUSICISTA DINO SIANI