Geoturismo: l’idea imprenditoriale di Emma e Sabrina

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – In un momento di crisi e di difficoltà c’è chi, nonostante tutto, sceglie di mettersi in gioco, di sviluppare idee e di rischiare. E’ il caso di Emma Fratus, 28enne derviese, laureata in Scienze Naturali e Sabrina Iannacone, 41enne pasturese, laureata in Scienze Geologiche, che hanno deciso di investire sul proprio territorio, diventando imprenditrici nel campo del Geoturismo, il turismo a tema geologico.

Socie dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, hanno ideato alcuni itinerari, particolarmente interessanti dal punto di vista geologico, ma non solo, lungo i quali accompagnano i loro turisti, che hanno così la possibilità di vedere per qualche ora il mondo, attraverso gli occhi di un geologo. Ma la geologia, durante le escursioni, trova sempre un compagno di viaggio: la tattica militare, le opere dell’uomo, l’architettura, il ciclismo, l’alpinismo, le guerre mondiali, cosicché i racconti delle due guide risultano sempre affascinanti e mai noiosi.

“Tutto il progetto ruota attorno al nostro sito internet www.geotrips.it, sul quale è possibile trovare le escursioni descritte dettagliatamente (con orari, costi, difficoltà…), consultare il calendario mensile per scegliere la data più adatta alle proprie esigenze e iscriversi alle piacevoli passeggiate, per le quali è infatti obbligatoria l’iscrizione, per motivi organizzativi – spiegano Emma e Sabrina –  Per diventare clienti di GEOTrIPS, non è affatto necessario essere dei provetti alpinisti: le escursioni sono facili, perché lo scopo è chiacchierare del paesaggio che circonda il sentiero e non raggiungere la cima. Non è nemmeno richiesto essere degli esperti di geologia, anzi! È invece indispensabile avere voglia di stare all’aria aperta, camminare, incuriosirsi, fotografare, stare in compagnia”.

Per l’estate 2013 sono attive sei escursioni: una sul Sentiero del Viandante, dall’Orrido di Bellano alla Grotta di Fiumelatte; una sul Sentiero dei Forti di Colico, per visitare Forte Montecchio Nord e Forte di Fuentes, dove Emma lavora già come guida da qualche anno; una in Grignetta, per visitare il Parco Minerario dei Resinelli; una lungo il Sentiero dei Grandi Alberi, da Morterone alla Costa del Palio; una lungo la pista ciclabile della Valsassina e una all’interno del Parco Valentino. Le prime due escursioni sopradescritte sono effettuate anche in inglese, in giorni diversi dalle gite in italiano.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Emma e Sabrina vi aspettano per passare dei piacevoli momenti in armonia con la natura, durante un trekking lento ed emozionante.