LECCO – Centro civico di Germanedo gremito di persone martedì pomeriggio per la cerimonia di intitolazione della struttura a Sandro Pertini, amato presidente della Repubblica dal 1978 1985: cittadini, bambini, autorità civili e militari si sono riuniti per l’occasione, in una celebrazione che ha voluto riunire l’occasione dell’intitolazione del Centro Civico a Pertini all’altrettanto importante cerimonia indetta dalla Prefettura di Lecco, ovvero la consegna di 9 medaglie ad altrettanti partigiani residenti nella Provincia.

“Si tratta di un’usanza voluta dal Ministero della Difesa – ha spiegato il prefetto di Lecco Liliana Baccari – che per la prima volta ha previsto la consegna delle medaglie ai cittadini lecchesi. E’ un onore grandissimo per la città e la Provincia offrire questo importante riconoscimento ai concittadini che per la Liberazione hanno sacrificato tanto”.

La prima parte della cerimonia di martedì pomeriggio ha così visto prefetto e sindaci dei rispettivi comuni consegnare le medaglie: presenti otto dei nove premiati, provenienti da Lecco, Castello Brianza, Bellano, Colico, Colle Brianza, Dorio e Barzio. Ecco i loro nomi: Benedetti Edgardo (Lecco), Cristini Ezio (Colico), Denti Francantonio (Bellano), Fumagalli Francesco (Castello Brianza), Panzeri Pierino (Castello Brianza), Pirovano Vincenzo (Castello Brianza), Perego Luigi (Colle Brianza), Roi Carla Angela (Dorio) e Salvi Giancarlo (Barzio).
Dopo un breve e intenso intermezzo musicale impersonato dai bimbi della scuola Torri Tarelli di Chiuso, che per l’occasione ha cantano la canzone “La Costi”, dedicata alla Costituzione Italiana, è stata la volta per i presenti di scoprire la targa dell’intitolazione del Centro Civico a Sandro Pertini. “Un presidente amato e indimenticato, politico, giornalista, ma soprattutto partigiano” hanno ricordato il prefetto e il sindaco Brivio.

Il 14 marzo 1976 come ricordato la città di Lecco veniva decorata della medaglia d’argento al valor militare per l’attività partigiana nella Lotta di Liberazione. Ad attribuire alla città la prestigiosa onorificenza fu appunto l’allora presidente della Camera dei deputati Sandro Pertini, che due anni più tardi divenne Presidente della Repubblica.
L’intitolazione del centro civico era stata approvata dalla Giunta comunale di Lecco lo scorso 12 aprile: “Abbiamo così voluto offrire un segno di riconoscimento rispetto a quell’evento di quarant’anni fa e sottolineare come il Centro civico di Germanedo sia sempre più un positivo luogo di incontro di diverse generazioni” ha detto Brivio.

La targa è stata affissa proprio all’ingresso del Centro Civico, a fianco del dipinto appositamente creato da Gianluca Perri (in arte D.Mace) e che ritrae, in maniera personale, proprio il viso del presidente Pertini. Sono stati Edgardo Benedetti, partigiano lecchese, e l’artista, Gianluca Perri, a scoprire la targa.
Al di sotto della targa un messaggio: “I giovani hanno bisogno di esempi di onestà, coerenza e altruismo”.
GALLERIA FOTOGRAFICA