Germanedo: nuovo giardino all’asilo grazie al Comune e ai genitori

Tempo di lettura: 3 minuti

scuola rosa spreafico asilo germanedo giardino (5)

LECCO – L’anno scolastico è iniziato con un bellissimo regalo per i bimbi della scuola dell’infanzia “Rosa Spreafico” di Germanedo: un giardino rimesso completamente a nuovo, con scivoli e tante altre attrezzature e soprattutto con una pavimentazione anti-trauma che permette di giocare in tutta sicurezza.

E’ il dono dell’amministrazione comunale e dell’associazione dei genitori “ScuolAmica Lecco 3”, la cui collaborazione ha consentito il restyling degli spazi esterni della scuola: il Comune ha finanziato l’intervento con 60 mila euro, destinati soprattutto a coprire il costo e la posa della nuova pavimentazione (per un area di circa 500 metri quadri), l’associazione è riuscita a mettere a disposizione 12 mila euro per l’acquisto dei nuovi giochi.

 

scuola rosa spreafico asilo germanedo giardino (9)

Così, il primo giorno di scuola si è trasformata in una festa per i bimbi e i loro insegnanti: “Il lavoro in sinergia tra associazione e Comune ha permesso di realizzare un’opera che resterà anche negli anni futuri alla scuola e ai nostri piccoli alunni” ha sottolineato la preside Raffaella Crimella.

 

Gli assessori Rizzolino e Bolognini, la preside Crimella, il sindaco Brivio e Alberto Gilardi
Gli assessori Rizzolino e Bolognini, la preside Crimella, il sindaco Brivio e Alberto Gilardi

I lavori sono stati effettuati durante l’estate, dopo la chiusura dell’istituto e sono stati conclusi prima dell’inizio delle lezioni. “Un giardino che tanto hanno sognato i genitori di questi bimbi – ha spiegato Alberto Gilardi, portavoce di ScuolAmica – un giardino che arricchisce questo bellissimo istituto” che ospita cento bimbi ogni anno, divisi in quattro sezioni.

Per inaugurare il nuovo parco giochi e l’anno scolastico sono giunti alla scuola dell’infanzia di Germanedo anche il sindaco Virginio Brivio insieme all’assessore all’Istruzione, Salvatore Rizzolino, e l’assessore all’Urbanistica, Gaia Bolognini.

scuola rosa spreafico asilo germanedo giardino (6)
“E’ uno spazio molto bello e sicuro – ha commentato il sindaco Virginio Brivio prima del taglio del nastro – lo scorso anno è stato risistemato anche il tetto di questa scuola, installando i pannelli fotovoltaici che consentono di riscaldare gli ambienti e l’acqua. La prossima settimana arriveranno anche tavoli e sedie nuove per la mensa. Auguro quindi un buon inizio di anno a voi bambini, ai vostri insegnanti e a tutto il personale, gli addetti delle pulizie e della cucina, a chi lavora affinché la scuola funzioni per il meglio”.

 

scuola rosa spreafico asilo germanedo giardino (4)