Germanedo: “ok” del Comune alla nuova antenna della Telecom

Tempo di lettura: < 1 minuto

telecom2LECCO – E’ stata autorizzata in questi giorni dal Comune la posa del palo della Telecom nel terreno in via Airoldi e Muzzi di proprietà dell’omonima casa di cura.

Si tratta di un palo con pennone dall’altezza di 26,5 metri sul quale verrà installata l’antenna della nota compagnia telefonica; a proteggere le apparecchiature sarà posizionato uno shelter metallico e l’area sarà cintata con una rete.

L’autorizzazione da parte del municipio segue quella della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici e che a settembre ha espresso parere positivo subordinato ad alcune prescrizioni, dovute all’ “alta sensibilità” e di qui la necessità di “adeguati interventi di mitigazione e compensazione”.
Tra le indicazioni della soprintendenza c’è la riduzione da 10 a 8 metri della tinteggiatura bicolore della sommità del palo, da realizzarsi per motivi di sicurezza, la tinteggiatura del palo con una specifica variante di colore verde e la posa di una siepe in lauro per mascherare la recinzione di protezione dell’impianto.

La notizia dell’installazione della nuova antenna aveva creato qualche preoccupazione da parte dei residenti ma il Comune, nell’autorizzazione, specifica che l’opera è conforme ai criteri di legge e tutte le prescrizioni sono state recepite dall’azienda.