“Giochi di Liberetà”, lecchesi in bella evidenza a Cattolica

Tempo di lettura: 2 minuti

giochi-libereta_cattolica

CATTOLICA – Cattolica, nota località della Riviera romagnola, ha ospitato per il terzo anno consecutivo le fasi finali dei “Giochi di Liberetà” della Regione Lombardia organizzati dal sindacato Spi-Cgil e giunti alla ventiduesima edizione.

La premiazione del mandellese Celestino Panizza.
La premiazione del mandellese Celestino Panizza.

La manifestazione, aperta alla partecipazione di tutti i pensionati e alle persone “over 55 anni”, è una coloratissima festa che si protrae per 5 giorni e dà modo a chi vi prende parte di stare in compagnia e divertirsi partecipando a numerose gare e a momenti “speciali” quali serate danzanti, spettacoli, escursioni, corsi, concerti e dibattiti.

Particolarmente interessante quello sulla legalità, a cui hanno partecipato personalità sindacali e politiche tra le quali Susanna Camusso e Rosy Bindi, oltre ai segretari regionali Cgil di Lombardia e Emilia Romagna.

Quest’anno all’evento hanno partecipato circa 750 persone provenienti da varie province lombarde. Il gruppo di Lecco era particolarmente numeroso. Vi facevano parte infatti 62 persone.

Favorita da gradevoli condizioni meteorologiche e da una perfetta organizzazione, la manifestazione ha riscosso il plauso di tutti.

Il gruppo lecchese si è particolarmente distinto nelle varie gare e nei concorsi. Nella gara di briscola ha ottenuto il 1° posto la coppia formata da Antonio Besana e Giuseppe Nava, mentre a “scala 40” Francesco Crimi si è classificato al secondo posto.

Nella gara di tennis la coppia formata da Matteo Mainetti e dal già citato Francesco Crimi si è piazzata al 3° posto nella gara di doppio.

Per quanto riguarda i concorsi , sono stati premiati con il diploma di eccellenza dalla giuria degli esperti Damiano Lafranconi per i racconti, Alex Fumagalli per la pittura e Mario Aliprandi per  la fotografia.

La giuria popolare (tutti potevano esprimere con una scheda la loro preferenza) ha decretato, sempre per la fotografia, il successo di Celestino Panizza, mandellese di Olcio.

Una trasferta, dunque, da incorniciare per l’edizione dei Giochi 2016, che ha parlato anche (e soprattutto) lecchese.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CELESTINO PANIZZA, LE IMMAGINI DI VARI MOMENTI DELL’EDIZIONE 2016 DEI “GIOCHI DI LIBERETA'”