Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, tutte le iniziative

Tempo di lettura: 2 minuti

violenza-donneLECCO – La Provincia di Lecco promuove le iniziative programmate sul territorio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si tiene ogni anno il 25 novembre.

Nell’ambito delle attività del Tavolo della rete territoriale antiviolenza previste nel Protocollo d’intesa per l’istituzione di una rete a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e violenza, l’Osservatorio per le Politiche Sociali della Provincia di Lecco ha raccolto le informazioni sulle iniziative che verranno realizzate sul territorio da enti pubblici e organizzazioni no profit per la ricorrenza del 25 novembre.

Il calendario delle iniziative, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito www.provincia.lecco.it e sul portale dell’Osservatorio per le politiche sociali http://ops.provincia.lecco.it

“La violenza contro le donne, declinata in ogni forma, fisica, psicologica, economica, sessuale, è un problema sociale – ha commentato il Consigliere provinciale delegato alle Pari opportunità Marinella Maldini – il contrasto e la prevenzione di ogni forma di violenza verso le donne sono compito delle istituzioni, affiancate da associazioni e volontari; è necessario affrontare questo problema cercando di coinvolgere l’opinione pubblica in ogni occasione. La Provincia di Lecco è attiva nel contrasto alla violenza contro le donne e favorisce la prevenzione operando all’interno del Tavolo della rete territoriale antiviolenza”.

“Il calendario di iniziative promosse da Comune, Provincia, altri enti e associazioni che hanno deciso di aderire alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne – ha aggiunto l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Lecco, Francesca Bonacina – intende sostenere in modo condiviso le tante forze positive che le nostre comunità sanno esprimere nel contrasto del fenomeno della violenza di genere, purtroppo ancora molto presente nella nostra società. L’attenzione di tutti noi, uomini, donne e rappresentanti delle istituzioni, deve restare sempre alta non solo in occasione della ricorrenza del 25 novembre, ma ogni giorno, nelle attività che tutti noi svolgiamo. In particolare serve un’azione di costante sensibilizzazione e di forte prevenzione che devono partire fin dalle fasce più giovani della popolazione. Il Comune di Lecco, in particolare, ha deciso di promuovere con il Fondo Zanetti alcune iniziative che orbiteranno attorno alla mostra DonnArte e che serviranno a favorire l’inserimento di donne vittime di violenza nel mondo del lavoro, dando così risposta ai bisogni segnalati dai centri antiviolenza del territorio”.