Giornata mondiale, Abbadia “celebra” la poesia con una mostra

Tempo di lettura: 2 minuti

ABBADIA LARIANA – Martedì 21 marzo, primo giorno di primavera, sarà anche la Giornata mondiale della poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza generale dell’Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo dell’anno successivo.

Nell’intento dei promotori la Giornata riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Per l’occasione la Biblioteca civica di Abbadia Lariana proporrà una selezione di poesia tratte dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, accompagnate dall’esposizione della mostra fotografica “Seconda morte” del lecchese Federico Wilhelm.

“Nell’Antologia di Spoon River – spiega l’assessore Laura Mandelli – un intero paese rivive attraverso gli scritti sulle lapidi. Leggendoli, si ripercorrono la vita e le relazioni degli abitanti del villaggio, rendendoli di fatto immortali”.

“La mostra di Wilhelm – aggiunge – propone suggestive inquadrature colte al Monumentale di Milano. L’associazione tra l’opera di Lee Masters e la rassegna fotografica è sorta spontanea ed è nata così l’iniziativa significativamente denominata Tutti, tutti dormono sulla collina”.

La mostra proposta presso la sala civica “Don Gnocchi” di Abbadia rimarrà allestita fino al 9 aprile e potrà essere visitata dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30.

Martedì 21 l’inaugurazione è fissata per le ore 18, presente Federico Wilhelm e con la lettura di una serie di poesie.

Seguirà un aperitivo all’interno del Civico museo setificio antistante la sala civica.