Giorno della memoria: anche Lecco non dimentica. Le iniziative

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – La Provincia di Lecco e il Comune di Lecco, con il fondamentale contributo di ACEL Service hanno deciso di organizzare un evento per onorare il Giorno della Memoria indetto il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz.

È prevista per giovedì 26 gennaio, alle ore 20.30 presso il teatro della Società di Lecco con ingresso libero, la proiezione di “Der Doktor” un testo originale e inedito di Ketty Capra, Marco Marzari e Emanuele Tremolada ideato per ricordare i milioni di vittime della follia nazifascista degli anni ’40.

“Anche quest’anno la proposta culturale in onore delle vittime della persecuzione nazifascista è frutto della condivisione tra Provincia di Lecco e Comune capoluogo, con il fondamentale sostegno di ACEL Service – commenta Flavio Polano, presidente della provincia di Lecco – Con questa iniziativa vogliamo richiamare l’attenzione sul tema dello sterminio del popolo ebraico e sulle atrocità commesse nei campi di concentramento, e proporre un momento di riflessione, in particolare per le nuove generazioni, perché comprendano quanto accaduto per evitare di commettere errori simili in futuro”.

“In occasione del Giorno della Memoria, in collaborazione con la Provincia di Lecco e grazie alla sensibilità di ACEL Service, presso il Teatro della Società di Lecco verrà proposto lo spettacolo Der Doktor – aggiunge Simona Piazza, assessore alla cultura del comune di Lecco – La rappresentazione ci consente non solo di ricordare il drammatico sterminio di persone messo in atto durante il secondo conflitto mondiale, ma anche, e soprattutto, di riflettere sul male stesso e, come spiega Hannah Arendt, sulla sua banalità e dunque sulla capacità umana di comprenderne fino in fondo la portata. Questo perché – conclude l’assessore – crediamo che sia importante non soltanto ricordare, ma anche, e soprattutto, capire”.

La Provincia di Lecco ha predisposto inoltre un programma coordinato per favorire una maggiore visibilità delle iniziative organizzate e promosse dagli enti e dalle associazioni del territorio. Oltre agli eventi dedicati al Giorno della Memoria, nel programma coordinato sono presenti le iniziative per onorare il Giorno del Ricordo, istituito il 10 febbraio in onore delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.