Giovani lecchesi in Ungheria, aperte le selezioni per 5 posti

Tempo di lettura: 2 minuti
immagine di repertorio

CALOLZIO – Il progetto Workstation (Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino) e i programma europeo Erasmus Plus offrono un’interessante opportunità per 5 giovani lecchesi (18 – 26 anni), aperta a tutti i residenti in provincia di Lecco e nei comuni di Cisano B.sco, Carpino B.sco e Pontida, con priorità ai residenti nei 9 Comuni aderenti all’Accordo di Programma Workstation (Calolziocorte, Olginate, Vercurago, Valgreghentino, Garlate, Monte Marenzo, Torre de’ Busi, Carenno, Erve).

Si tratta di un’esperienza di scambio giovanile di 10 giorni (dal 5 al 15 ottobre) a nord est dell’Ungheria, più precisamente a Boldogkőváralja, un piccolissimo comune di 1000 abitanti.

Durante la convivenza i giovani saranno stimolati a riflettere, attraverso metodi di apprendimento non formale (teatro, giochi simulati e di avventura), sui temi della tolleranza e della solidarietà.
“Un’opportunità per fare nuove amicizie, mettere alla prova il proprio inglese e dotarsi dello Youthpass, uno strumento riconosciuto a livello europeo che certifica e riconosce i risultati di apprendimento raggiunti in queste esperienze internazionali” spiegano dalla cooperativa sociale Liberi Sogni che si occuperà delle selezioni.

Il percorso prevede dei momenti di incontro prima e dopo l’esperienza con la guida di un educatore della Coop Soc Liberi Sogni Onlus, che accompagnerà il gruppo di giovani in quest’ avventura e che dal 22 al 24 settembre incontrerà i leader degli altri gruppi (Bulgaria, Portogallo, Romania ed Ungheria) per programmare le attività.

Le selezioni si chiuderanno il 20 settembre.

Per informazioni e candidature: 3492868854 / liberisogni@gmail.com