Gita di istruzione e musical per gli studenti della “Don Ticozzi”

Tempo di lettura: 4 minuti
Capitan Uncino nel bis del brano Il rock di Capitan Uncino concesso davanti al pubblico di Folgaria.
Foto di gruppo per docenti e studenti della scuola secondaria di primo grado "Don Ticozzi" di Lecco
Foto di gruppo per docenti e studenti della scuola secondaria “Don Ticozzi” di Lecco.

 

LECCO – Una “trasferta” di tre giorni in terra trentina e veneta. Di svago ma non soltanto. Anche un’importante uscita e un viaggio di istruzione che ha coinvolto oltre 80 studenti delle classi II e III A “sezione musicale” e II e III E “sezione tempo prolungato” della scuola secondaria Lecco 2 – Don Ticozzi di via Mentana a Lecco.

La prima delle due sezioni compone l’orchestra dell’indirizzo musicale costituita appunto all’interno dell’istituto scolastico cittadino, mentre l’altra partecipa al gruppo teatro.

Con l’allestimento di scenografie e coreografie suggestive, accompagnate dall’esecuzione di musiche dal vivo proposte appunto dall’orchestra delle classi II e III A della sezione musicale, gli studenti mettono in scena ogni anno un musical che riscuote sempre lusinghieri consensi e apprezzamenti.

Quest’anno è la volta di Peter Pan, che dopo una attenta quanto efficace preparazione svolta appunto durante l’arco dell’intero anno scolastico verrà rappresentato a Lecco venerdì 29 maggio (appuntamento alle ore 20.30 al Cenacolo francescano), con musiche di Bennato.

 

Il gruppo dei docenti. Da sinistra i professori Colli, Corrado, Ferrari, Folli, Torrusio, Salvador, Rigamonti ed Emanuela Milani.
Il gruppo dei docenti. Da sinistra i professori Giovanna Colli, Claudio Corrado, Laura Ferrari, Cristina Folli, Marina Torrusio, Stefano Salvador, Claudio Rigamonti ed Emanuela Milani.

 

Al professor Claudio Corrado, docente di educazione fisica della secondaria di primo grado, si deve peraltro l’idea di rendere quel musical itinerante.

Così anche quest’anno era scaturita l’idea di proporre qualcosa di spettacolare, dando ai ragazzi – e, di riflesso, alla scuola lecchese – l’opportunità di portare oltre i confini provinciali le risorse della scuola stessa partendo dalla considerazione che, come tiene a sottolineare proprio il professor Corrado, “fare scuola vuol dire anche proporre e vivere scambi culturali e musicali tra realtà che possono confrontarti costruttivamente tra loro, mettendo a disposizione gli uni degli altri tutto ciò che può valorizzare i giovani in questa età così delicata”.

Il team dei docenti si era dunque attivato per portare il musical a Folgaria, comune del Trentino di poco più di 3.000 abitanti dove vi è un istituto comprensivo che ha accolto di buon grado la proposta di rappresentare lo spettacolo presso la loro scuola in concomitanza con la gita culturale dei ragazzi e docenti lecchesi “dedicata” alla prima guerra mondiale nel centenario del conflitto.

 

L'orchestra della sezione musicale della "Don Ticozzi" di Lecco.
L’orchestra della sezione musicale della “Don Ticozzi” di Lecco.

 

Peter Pan è stato così rappresentato questa settimana, con un considerevole consenso di pubblico e alla presenza tra l’altro dei piccoli alunni delle elementari della scuola statale di Folgaria.

La regìa del musical è della professoressa Marina Torrusio e le coreografie della docente Laura Ferrari. Hanno inoltre collaborato i professori Claudio Corrado e Giovanna Colli e i quattro docenti dell’indirizzo musicale della “Don Ticozzi” Claudio Rigamonti (violino), Emanuela Milani (flauto), Cristina Folli (pianoforte) e Stefano Salvador (chitarra).

 

Capitan Uncino nel bis del brano Il rock di Capitan Uncino concesso davanti al pubblico di Folgaria.
“Capitan Uncino” nel bis del brano Il rock di Capitan Uncino concesso davanti al pubblico di Folgaria.

 

Nel corso della gita di istruzione non sono mancate interessanti visite culturali alla città di Trento con la tappa al Museo della scienza, al Mart (Museo di arte moderna e contemporanea) di Rovereto, al Forte Belvedere di Lavarone e alla ex base Nato di Folgaria. Sulla strada del ritorno, poi, sosta a Verona.

 

scuola-secondaria_Lecco-2_Don-Ticozzi_2015 (2)