Giù il sipario per Manifesta 2015: un successo

Tempo di lettura: 4 minuti

manifesta2015 (3)

 

LECCO – Una formula organizzativa vincente, contenuti di alto livello, un contesto dinamico e frizzante quale quello del Politecnico lecchese, una caleidoscopica proposta di eventi e iniziative aperte alla città: questi gli elementi che hanno decretato il successo della rassegna del sociale della provincia di Lecco.

Manifesta, andata in scena sabato 23 maggio, presso il polo universitario lecchese, si è rivelata quale iniziativa che ha avvicinato in modo totalmente nuovo il mondo no profit alla città. Co-protagonisti attivi che hanno contribuito al successo della rassegna del sociale sono stati il mondo della associazioni locali che vi ha preso parte e le centinaia di cittadini, un binomio che si è concretizzato in momenti di confronto, attività, coinvolgenti e partecipate, oltre a convegni, spettacoli, mostre, e laboratori ludico – ricreativi dedicati ad adulti e bambini.

 

manifesta2015 (2)

 

In questo senso Manifesta 2015 si è confermata quale ricco contenitore di buone pratiche, quelle presentate dalle associazioni locali attive sul territorio, e quelle generate dalle costruttive relazioni tra volontari e soggetti pubblici e privati che hanno preso parte alla kermesse dando vita a un evento importante, per la città lecchese e per l’intera provincia, di alto valore formativo, di riflessione e di confronto sugli argomenti affrontati nei convegni.

La giornata ha preso avvio con il consueto taglio del nastro a cui hanno preso parte tutti i rappresentati dell’istituzioni locali che hanno dato il via alla kermesse già molto partecipata nelle prime ore del mattino. A seguire, mentre gli studenti degli Istituti superiori hanno svolto i laboratori tematici a loro dedicati, il grande pubblico si è spostato al primo piano dell’edificio per assistere alla Quarta conferenza provinciale del Terzo Settore, quest’anno focalizzata sul tema “Il welfare che crea valore per le persone, le famiglie e le comunità”. Si è trattato di un appuntamento di grande interesse per il mondo istituzionale e per l’intera popolazione provinciale poiché coincidente con la presentazione della nuova programmazione sociale dei Piani di zona 2015-2017.

 

manifesta2015 (4)

 

La giornata è continuata con i diversi appuntamenti che hanno animato la cittadella universitaria lecchese i quali hanno catalizzato l’attenzione del grande pubblico presente, conferendo a Manifesta una veste giovane, multiforme e rinnovata, in grado di far convergere una moltitudine di persone su temi di grande spessore.

Istituzioni, giovani, anziani, adulti, volontari, bambini hanno trovato all’interno della kermesse, diverse tematiche: dalle dipendenze, alla Terza Età, dai minori alle donne, dai disabili alla cultura, dall’ambiente all’alimentazione, queste sono soltanto alcuni degli argomenti chiave affrontati attraverso espressioni artistiche diverse, performance, mostre, convegni, workshop, tavole rotonde e dibattiti che hanno caratterizzato il ricco calendario di appuntamenti programmati nell’arco della giornata.

 

manifesta2015 (1)

 

Grande soddisfazione per lo staff di So.Le.Vol., ente che in co-organizzazione con Consorzio Consolida e Provincia di Lecco, ha dato vita all’iniziativa. “Un crocevia di formazione e allegria, un incontro tra nuove generazioni e mondo no profit, tra famiglie e tessuto istituzionale in un contesto come il Politecnico dove la cultura nella sua accezione più ampia è storia quotidiana. Manifesta, giunta alla XIX edizione, ha dimostrato ancora una volta di sapersi rinnovare e aprire alla città, di saper cogliere il modo giusto per trasmettere alla cittadinanza e all’intera provincia la necessità di presentare le attività delle associazioni locali attive sul territorio e di riflettere con loro dando vita a costruttive relazioni tra volontari e soggetti pubblici e privati” – ha affermato Angelo Vertemati, Presidente So.Le.Vol.

L’evento si è concluso con il “Concerto dei Sulutumana” organizzato dai ragazzi de “La Goccia” e del Crams per festeggiare insieme i “TrentadiGoccia”, anniversario dell’associazione.

Il successo di Manifesta 2015 è avvenuto senz’altro anche grazie al sostegno avuto da numerosi partner: Regione Lombardia, Comune di Lecco, Azienda Ospedaliera Provincia di Lecco, Consiglio di rappresentanza dei Sindaci, ASL di Lecco, Fondazione Cariplo, Camera di Commercio Lecco, AVIS Provincia di Lecco, Banco Popolare, UBI Banca Popolare di Bergamo.

I dettagli della manifestazione sono consultabili sul sito: http://www.manifestavolontariato.it/

Canale Youtube Manifesta: https://www.youtube.com/channel/UCP1gWCLZBd5f9x9rxfONljA