Gli chef stellati deliziano il centro Lecco: duemila ‘assaggi’ serviti

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Con ben 2 mila porzioni servite, brindano al successo gli organizzatori di “Lecco, il lago e le stelle” : l’evento venerdì’ sera ha portato in piazza i migliori chef del territorio , deliziando i lecchesi con le loro specialità culinarie.

Assaggi di bontà, piccole opere d’arte quelle servite nel cuore di Lecco ai partecipanti dell’evento, una vera delizia per il palato.

Tutto preparato al momento nelle piazze principali del centro storico da Mauro Elli (Il Cantuccio), Fabrizio Ferrari (Porticciolo 84), Claudio Prandi (chef storico dell’Hotel Griso di Lecco), Stefano Binda (Dac à Tra) e i loro collaboratori. Giancarlo Morelli e Theo Penati impegnati in progetti internazionali non hanno fatto mancare il loro apporto al delizioso banchetto, rappresentati all’evento dai responsabili delle loro cucine: Fabio Moriconi per Morelli,  Marco Vassena per Penati e per Gianni Tarabini (La Présef) era presente  Franco Aliberti.


Mauro Elli ha preparato un cannolo croccante con mantecato di lavarello, crema di zucca e fiore, Claudio Prandi un riso “Acquerello” ovvero una selezione carnaroli con piantagine, crescione e stracchino, mantecato con burro d’alpeggio e parmigiano reggiano liquido; Fabrizio Ferrari un Hot dog di Burola&Collinetta con salmerino croccante, insalata aromatica, ketchup di rabarbaro, crema di duetto e croccantino al salmerino.

 

La ricotta al polline di zafferano, foglie di anice coreano e agrumi in cialde croccanti è la creazione portata in piazza da Stefano Binda mentre Franco Aliberti ha servito uova di selva cotte a bassa temperatura con crema di patate di Sacco, casera dop e tartufo nero della costiera dei Cech; Theo Penati con Marco Vassena, le frittelle di funghi porcini, erbe officinali e fonduta di taleggio infine Giancarlo Morelli con Fabio Moriconi, una polenta bianca tostata, crema di uovo e menta montana, insalata di cavolo kale, semi e fiori.

 

All’evento, sponsorizzato tra gli altri da Confcommercio, hanno partecipato anche alcuni locali del centro ( Commercio , Caffè , Frigerio, Cermenati, Plaza, Hemingway e Azzeccarbugli) dove gli avventori hanno potuto gustare i propri assaggi. “La bellezza della manifestazione è stato proprio questo, il coinvolgimento, una piazza aperta alla partecipazione di tutti – spiega l’organizzatrice Giovanna Bettega – siamo molto contenti della riuscita della serata”.

Viste le annunciate condizioni meteo, è stato rinviata al 30 settembre la seconda tappa della manifestazione, che avrebbe dovuto svolgersi sabato ai Piani d’Erna.