Gli Incontri Tra/Montani fanno tappa per la prima volta in Valsassina

Tempo di lettura: 2 minuti
Prato Buscante sede della Comunità Monitana

BARZIO – Per la prima volta dalla loro nascita, gli Incontri Tra/Montani saranno ospitati in Valsassina, in località Prato Buscante a Barzio, dal 28 al 30 settembre, presso le strutture della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera.

L’evento, che sarà dedicato agli aspetti storici, economici e culturali delle attività casearie e zootecniche e al loro ritrovato valore per lo sviluppo territoriale, è affidato alla collaborazione di associazioni culturali locali quali gli Amici della Torre di Primaluna, il Museo del Latte di Vendrogno e l’associazione culturale Il Grinzone di Pasturo.

L’obiettivo del convegno, che rientra nel programma di “Valsassina: la Valle dei formaggi”, è quello di stimolare contributi e confronti fra le varie realtà alpine e prealpine, tentando di fare una analisi della situazione generale dell’economia e delle attività casearie e zootecniche, evidenziando insieme le problematiche, i piani di sviluppo e di tutela intrapresi al fine di dare sempre più slancio ad una risorsa che si sta rivelando fondamentale anche per il futuro dei territori montani.

Prato Buscante sede della Comunità Montana dove si svolgerà l’evento Incontri Tra/Montani

 

Gli Incontri Tra/Montani nascono nel 1990 da un incontro casuale fra associazioni culturali di Valle Camonica e Val Trompia. Dalla constatazione di una scarsa comunicazione tra le valli e dalla lettura delle grandi difficoltà nelle quali la montagna si trova (esodo, interventi distruttivi, disoccupazione giovanile ecc.), nacque l’idea di un convegno annuale che cominciasse a creare una rete di relazioni non istituzionali fra gruppi operanti nelle Alpi italiane, svizzere, austriache, francesi con l’intento di favorire la reciproca conoscenza, la collaborazione, lo scambio di analisi e di possibili proposte.

Nel termine Tra/Montani c’è un doppio significato: la necessità dell’incontro e la coscienza del tramonto di una civiltà che è stata al centro dell’economia preindustriale. Gli incontri di studio e riflessione sulle tematiche di interesse comune nelle località alpine si organizzano regolarmente dal 1990 e toccano argomenti di vario genere e località sempre diverse.

Si ricorda inoltre che fino al 30 settembre sarà possibile visitare, nel centro storico di Pasturo, la mostra “Itinerari delle mani, della mente, del cuore”, un vero e proprio viaggio per immagini alla scoperta della secolare tradizione agricola e casearia della Valsassina.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.incontritramontani.it, www.valsassinalavalledeiformaggi.it

IL PROGRAMMA DI INCONTRI TRAMONTANI