Gli Shiver Folk in concerto a Lecco per sostenere la missione del Coe

Tempo di lettura: 4 minuti

 

LECCO –  Tra le iniziative in tutta Italia per il #DonoDay2017, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, anche il concerto degli Shiver Folk per la campagna #Back2School / Tutti a Scuola! dell’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE.

Per votare: http://giornodeldono.org/contestants/back2school-concerto-degli-shiver-folk/

Venerdì 29 settembre 2017 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Casa dell’Economia – Camera di Commercio Lecco, gli Shiver Folk presenteranno “Settembre”, il loro nuovo EP nell’evento principale della campagna COE di sostegno al diritto allo studio di bambini e ragazzi della R.D. Congo.   I biglietti del concerto sono disponibili al costo di 10 euro presso Discoshop di Lecco (Via Carlo Porta 11/13).

Dal 1980 il COE è presente in Repubblica Democratica del Congo, uno stato dell’Africa Centrale con circa 80 milioni di abitanti e con una delle maggiori aree di foresta equatoriale al mondo, che in quegli anni portava ancora il nome di Zaire o ex Congo-Belga. Sin dalla sua indipendenza come colonia del 1959, il Paese è fortemente instabile e tutt’ora attraversato da rivolte e guerre civili, soprattutto nelle zone rurali.

In questo clima di instabilità, più del 70% della popolazione vive in una condizione di povertà estrema (dati rapporto ONU 2012) e meno della metà della popolazione ha la possibilità di accedere all’istruzione. L’impegno del COE in Congo si concentra su diverse aree di intervento con una particolare attenzione all’educazione e all’istruzione, come da sua mission. Il COE è presente in differenti zone e ha costruito e sostiene scuole, studenti e insegnanti.

Scuola Materna Saint François di Rungu (area nord-est): nel 2016 sono stati 217 i bambini iscritti con un’età compresa tra i 3 e i 5 anni e suddivisi in 6 classi; di questi 64 hanno conseguito l’accesso alla scuola primaria.

Scuola Primaria Angela Andriano di Rungu (area nord-est): accoglie alunne e alunni tra i 6 e i 14 anni, nel 2016 ha registrato 377 iscrizioni con un tasso di promozione dell’83%. In questa scuola è collegata anche una piantagione di caffè di 7200 mq. che produce 20 kg di caffè, per l’autofinanziamento delle spese della scuola.

Scuola elementare speciale per sordo muti di Rungu (area nord-est): è una scuola per bambini e ragazzi con necessità speciali, in un paese in cui le disabilità sono motivo di stigmatizzazione e allontanamento dalla famiglia, che offre a 41 studenti tra i 6 i 22 anni formazione ed educazione incoraggiando l’autonomia. Qui viene anche insegnata la lingua dei segni a chi frequenta le lezioni, ai familiari e al personale didattico. La scuola è dotata anche di un centro di accoglienza che ospita 21 studenti senza famiglia.

Foyer Universitaire Saint Paul e centro La Benedicta di Kinshasa (la capitale, area del sud-ovest): il progetto Kinshasa è una delle esperienze più recenti del COE e si compone del Foyer Saint Paul, un centro per giovani universitari, spesso provenienti dalle province rurali e più povere, che vengono accompagnati e sostenuti nei percorsi accademici presso diverse facoltà e una casa di accoglienza per bambini ed adolescenti di strada. Qui i giovani universitari e i bambini di strada vivono insieme, i primi sono impegnati nello studio e in un percorso di formazione sociale e chiamati a collaborare anche alle attività per i più giovani in difficoltà. Nel 2016 al Foyer Universitaire Saint Paul sono stati ospitati 64 studenti di cui 15 hanno terminato la laurea triennale, mentre a La Benedicta sono stati accolti 15 adolescenti e 39 bambini, accompagnati in un percorso di re-inserimento a scuola e di formazione umana.

La campagna #Back2School / Tutti a scuola! vuole sensibilizzare in modo particolare gli studenti e le famiglie sulle difficoltà economiche che ostacolano numerosi bambini e ragazzi congolesi ad affrontare l’inizio dell’anno scolastico. Il COE si impegna a raccogliere fondi per consentire agli studenti delle scuole promosse dall’Associazione nella R.D. Congo di iniziare l’anno scolastico 2017/2018 e  invita tutti a donare l’equivalente economico di un prodotto didattico – uno zaino, un diario, un compasso – o di costi che normalmente si sostengono per iniziare un nuovo anno scolastico. Si può sostenere la campagna con un contributo a partire da 10 euro.
Bonifico bancario causale “Tutti a Scuola” intestato a Associazione Centro Orientamento Educativo ONG – ONLUS C.F. 92012290133 – c/c 4148 presso Banca Prossima Milano – IBAN IT50 W033 5901 6001 0000 0004 148
Bollettino postale c/c 14528228 intestato a Associazione Centro Orientamento Educativo – Via Milano, 4 23816 Barzio LC
donazioni durante la serata del concerto Venerdì 29 Settembre 2017

Per informazioni: Prashanth Cattaneo e Simona Barranca, COE
cell. 339 5335242 | tuttiascuola@coeweb.org | www.coeweb.org