Gli studenti del Bertacchi e del Fiocchi al X° Premio Gavioli

Tempo di lettura: 3 minuti
premio gavioli-decima edizione-studenti lecchesi 2016
gli studenti e i professori della classe 4 UA dell’Istituto Bertacchi

 

LECCO – Il Rotary Lecco le Grigne, nell’ambito dei programmi per le nuove generazioni, ha promosso la partecipazione degli Istituti Fiocchi e Bertacchi al 10° Premio Roberto Gavioli, concorso cinematografico per cortometraggi, organizzato dai Rotary Club Distretti 2041-2042 e riservato agli studenti delle Scuole medie Superiori.

Il progetto prevede la realizzazione di un soggetto e di un corto cinematografico a tema, che quest’anno era Il Dono, che deve essere interamente sviluppato dai ragazzi, con l’ausilio di professionisti del settore che li affiancano nelle varie fasi del progetto: dalla stesura del soggetto, alla realizzazione delle riprese, al montaggio del corto, che deve avere la durata di 5 minuti.

Gli Istituti scelti sono stati il Fiocchi con la classe RE Bertacchi con la classe UA e questa è la terza partecipazione del Rotary Le Grigne al Concorso.

Dopo la scelta del soggetto è iniziato il percorso con la stesura della sceneggiatura, la realizzazione dello story board, la scelta delle locations, degli attori principali e delle comparse, delle musiche.

Ad aprile sono iniziate le riprese col primo Ciak, alle quali è seguito il difficile lavoro di montaggio e sincronizzazione della colonna sonora.

Il risultato è stato molto apprezzato e certamente di ottimo livello, specie se si considera che era la prima volta che i ragazzi si avvicinavano a questa esperienza, definita entusiasmante e irripetibile e che per molti resterà un ricordo indelebile.

 

premio gavioli-decima edizione-studenti lecchesi1
Gli studenti e i professori della classe IV R dell’Istituto Fiocchi con il presidente del Rotary Lecco le Grigne Luca Mazzucchi e la Socia Delegata al progetto Premio Gavioli Dott.ssa Anna Maria Consonni

 

La sera di lunedi al centro le Giraffe di Paderno Dugnano sono stati proiettati tutti i 22 corti e premiati i vincitori delle varie categorie.

Per la terza volta un Istituto di Lecco ha vinto il premio per la miglior realizzazione grafica: quest’anno il disegno per una maglietta che l’organizzazione ha realizzato e regalato a tutti i ragazzi partecipanti. Il disegno è stato realizzato da Raffaele Cogliati dell’Istituto Fiocchi

Il presidente del Rotary Lecco le Grigne Luca Mazzucchi ha presentato i due Corti ai Soci del Club alla presenza di due delegazioni degli Istituti partecipanti e ha consegnato loro il guidoncino del Club come ricordo.

Rappresentativa del valore di questo progetto è stata l’affermazione di uno studente: “Questa esperienza ha unito la classe che si è sentita tutta coinvolta e responsabilizzata dal progetto e i rapporti tra noi studenti sono cambiati. In meglio“.

Il progetto, promettono gli organizzatori, continuerà certamente anche nei prossimi anni, affinchè le classi scelte dal Rotary Club Lecco Le Grigne tra gli Istituti lecchesi, possano vivere questa importante esperienza e condividere una magnifica avventura.