Gli studenti sfidano i migranti in una partita di calcio

Tempo di lettura: 2 minuti
pallone calcio

pallone_calcioLECCO – “Giochiamo senza frontiere”, così hanno chiamato l’evento gli studenti e i professori dell’istituto superiore Bertacchi di Lecco.

Si tratta di un torneo di calcetto che si disputerà Mercoledì 23 marzo, dalle ore 14.00, presso il campo dell’oratorio di Castello. Quattro squadre si sfideranno all’ultimo rigore. Ci sarà quella dell’ ISS Bertacchi, composta da studenti e atletici professori, e quella della consulta studentesca. Ma la grande attesa è per due formazioni che già dai nomi scelti promettono bene: i Bione Tigers e i Peace Hunters, le squadre composte dai migranti ospitati nei centri di accoglienza lecchesi.

L’evento dà il via a un progetto sull’integrazione molto articolato, ideato da alcuni professori dell’istituto Bertacchi e accolto con entusiasmo da colleghi e studenti.

“Se lo scopo è la conoscenza e l’integrazione – spiegano dall’associazione Mir Sada – non c’è canale migliore dello sport e della musica. Si parte infatti con il torneo di calcio, con la finale che si disputerà il primo giugno allo Stadio di Lecco. Ci saranno poi gli incontri a scuola, con gli studenti che utilizzeranno le lingue straniere studiate per intervistare in classe i ragazzi richiedenti asilo”.
E per concludere, il 28 maggio ci sarà una grande Festa in Piazza, aperta a tutta la cittadinanza che viene invitata all’integrazione dagli studenti di tutte le scuole. È previsto l’intervento di alcuni gruppi musicali, tra questi quello dei ragazzi del Bertacchi. “Perchè la musica, come lo sport, abbatte le frontiere e parla un linguaggio universale”.