Gli uomini della Protezione Civile di ritorno dalla Liguria

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo 8 giorni di permanenza a Borghetto di Vara (Sp) il gruppo di 7 volontari, che il Coordinamento ha reso disponibile alla Provincia di Lecco per operare nell’ambito della Colonna Mobile Regionale di Lombardia, ha fatto ritorno a Lecco.

Partiti questa mattina presto dalla Liguria i volontari rispettivamente 1 del Gruppo Comunale di Lecco, 2 dell’Associazione Volontari PC di Imbersago, 2 del Corpo Volontari PC della Brianza Casatenovo e 2 del Gruppo Intercomunale Valle San Martino a mezzogiorno hanno fatto ritorno alle loro sedi.

L’esperienza ligure li ha visti coinvolti in scenari anche difficili. In questi giorni, assieme ad altri volontari delle Province lombarde, sono stati impiegati per taglio di alberi, disotturazione di tombotti stradali, pulizia con idrogetto di strade e locali, bonifiche varie.

La situazione a loro dire non è delle più semplici, anche se il ritorno alla normalità è progressivo, ma le ferite all’ambiente e alle infrastrutture peserà certamente sul prossimo futuro di queste comunità così colpite.