Grande successo per la cena di Natale dell’Auser

Tempo di lettura: 2 minuti

cena Auser_CasaDonGuanella

LECCO – Si è tenuta giovedì 19 dicembre 2013, presso la Casa Don Guanella a Lecco, la grande Festa di Natale organizzata dall’Auser Leucum Volontariato Onlus, Auser Filo d’Argento di Lecco, Auser Insieme TU progetto Essere.

La cena ha visto la presenza di oltre centoquaranta persone che hanno partecipano durante l’anno alle iniziative e alle attività di volontariato della Onlus. La serata è stata resa speciale dal prezioso contributo nel servizio e nella preparazione ad opera dei ragazzi del Don Guanella e ha visto l’intervento del sindaco di Lecco, Virginio Brivio e del Presidente di Anteas Onlus, Vincenzo Galli e dei Presidenti delle Associazioni Locali Auser della provincia. Nel corso della cena è stata organizzata una lotteria per raccogliere fondi per l’emergenza Sardegna.

“Con questa serata vorrei ringraziare caldamente i nostri volontari che con il loro prezioso operato continuano ad offrire alla comunità servizi di primaria utilità – racconta Angelo Vertemati, Presidente dell’Auser Provinciale di Lecco – Il 2013 è stato per l’Auser lecchese un anno di impegno e grande crescita”. 4078 i servizi di trasporto/accompagnamento effettuati dal sodalizio lecchese nel corso del 2013, una media di 16 al giorno. 2469 i servizi ai cittadini offerti come l’accompagnamento a visite mediche ed ospedaliere, il servizio spesa, a domicilio, 420 consegne organizzato in collaborazione con la Parrocchia dei Cappuccini di Lecco e le catechiste. 694 i servizi di accompagnamento per dializzati e 681 quelli effettuati per il trasporto a scuola e per le terapie nell’ambito della co-progettazione con il Comune di Lecco. In totale 65.700 i chilometri effettuati dai volontari Auser per i servizi di trasporto sociale.

Numeri importanti, numeri che ben mettono in evidenza la pragmaticità e l’animo solidale dei cittadini lecchesi che ogni giorno sono al servizio della comunità. A questi si aggiungono i risultati del servizio di telefonia sociale che fa riferimento al numero verde 800 995988 e che risponde ogni giorno dell’anno per fornire servizi rivolti alla terza età Segui il filo d’L’Auser Leucum Volontariato è il gestore del punto di ascolto del prefisso telefonico 0341, un servizio garantito grazie all’impegno di 26 volontari che quest’anno hanno effettuato circa 12 mila telefonate ad anziane/i con più di 75 anni che vivono da soli e che periodicamente possono contare sul contatto umano e di relazione con i volontari Auser.

“I progetti realizzati sono stati per noi una vera sfida che, dopo un anno hanno portato a risultati più che lusinghieri – conclude Vertemati – un plauso a tutti i volontari e soci, che sono la grande ricchezza, il cuore, il motore, della nostra associazione”.