Ha preso il via la 32^ edizione della Sagra de Pescarenech

Tempo di lettura: 4 minuti

Pescarenico sagra 2016 - cucina

PESCARENICO – Ha preso il via, ieri sera, giovedì, la 32^ edizione della Sagra de Pescarenech: buona cucina, musica dal vivo, gonfiabili, tornei di pallavolo e molto altro ancora.

Anche quest’anno l’oratorio di Pescarenico ripropone, per il trentaduesimo anno consecutivo, la Sagra de Pescarenich organizzata dalle contrade del rione di Pescarenico: Biun, Cϋcagna, Cunvent, Era, Fussaa, Isula, Piscen e Stradun.

La sagra è iniziata ieri sera e si concluderà domenica 17. Ogni sera, oltre al bar e alla cucina che apriranno dalle 19.30, saranno proposte svariate attività sia per gli adulti che per i più piccoli.

pescarenico sagra 2016 - tavoli

Questa sera, venerdì, a partire dalle 20, continuerà il torneo di volley su erba, iniziato ieri, al quale partecipano 11 squadre miste (ogni squadra partecipante deve contenere nel proprio organico almeno due donne che devono giocare alternate a due uomini) che, in questa edizione, prendono il nome delle principali cime del lecchese. Dalle 20.45 sarà inoltre possibile partecipare alla passeggiata notturna “Era il più bel chiaro di luna…”, organizzata con la collaborazione del gruppo guide Lecco, la quale partirà dall’ hotel NH Pontevecchio (Via Azzone Visconti) e avrà un costo di partecipazione di 10 euro.

Sabato 9, dalle 16 in Piazza Era, sarà allestito l’atelier creativo “Pescarenico in barca”, dedicato ai bambini e alle famiglie, a cura del Giglio – Comune di Lecco. E’ gradita la prenotazione ad uno dei seguenti numeri: 0341-1767687 (mattino) o  348 5272116. A seguire alle 17, sempre in Piazza Era, il gruppo folklore “I paisan” di Albavilla farà rivivere momenti della storia e della cultura popolare lariana: i vecchi mestieri, le canzoni in dialetto e i detti della tradizione. Successivamente alle 18 sarà possibile assistere alla “Regata della sagra” in cui le varie contrade si battaglieranno, per aggiudicarsi il primo posto, a bordo delle tradizionali barche “con fondo piatto”. Al termine della regata avverano le premiazioni dei primi tre classificati verso le 18.30 a Piazza Era. Alle 19.30 la festa continuerà, in oratorio, con la cena e la musica dal vivo proposta da Luisa.

pescarenico sagra 2016 - torneo volley

Domenica 10 verra celebrata la messa alle 11.15 e alle 15 sarà possibile visitare liberamente la chiesa e il convento o partecipare a visite guidate. Alla sera, dalle 20, sarà offerto un’intrattenimento musicale da Oscar.

Lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 continuerà il torneo di volley a partire dalle 20 che varrà accompagnato da musica dal vivo cantata da Enzo Martella (lunedì) e Masolini (martedì), mentre mercoledì sarà proposta una serata con musiche e danze folk.

Giovedì 14 sarà data più importanza anche agli anziani con l’organizzazione di un pomeriggio in compagnia per gli over 60, nel quale verranno organizzati, a partire dalle 16.30, un laboratorio con la lavanda e dei tornei di carte. Al temine dei tornei sarà possibile usufruire di un aperitivo donando 5 euro e a seguire sarà possibile cenare come ogni sera. Informazioni e iscrizioni entro martedì 12: il Giglio tel. 0341-1767687 (mattino) – 348 5272116. Dalle 20 continuerà il torneo di pallavolo che sarà accompagnato in sottofondo dall’intrattenimento musicale con Fridiano e i The Singer e con esibizione dell’associazione sportiva dilettantistica New stella dance.

pescarenico sagra 2016 - torneo volley2

Venerdì 15, oltre al solito appuntamento con il torneo di volley alle 20, sarà possibile assistere ad una gara di torte tra le contrade nella quale sarà decretata la migliore. Inoltre sarà presente lo stand cooperativa mondoequo dell’ecosolidale di Lecco e sarà offerto un intrattenimento musicale da parte di Alberta.  A partire dalle 20.45 sarà riproposta la passeggiata “Era il più bel chiaro di luna…”, organizzata con la collaborazione del gruppo guide Lecco, la quale partirà dall’ hotel NH Pontevecchio (Via Azzone Visconti) e avrà un costo di partecipazione di 10 euro. In questo caso la prenotazione  è obbligatoria al numero: 3386225427.

Sabato 16 a partire dalle 20 i più piccoli si potranno divertire con i gonfiabili, mentre i genitori potranno ascoltare l’esibizione musicale di Luisa.

La sagra si concluderà domenica 17 con la messa alle 11.45 che verrà celebrata in onore del 40° anniversario di sacerdozio di don Sandro, al quale seguirà un aperitivo nel chiostro. Alle 15 sarà possibile visitare la chiesa e il convento partecipando ad una visita guidata o liberamente ognuno per conto proprio.  La giornata si concluderà poi in serata con l’intrattenimento musicale offerto da Oscar a partire dalle 20 e con i gonfiabili per i più piccoli.

Tutte le sera sarà inoltre possibile partecipare al “Pozzo di fra… Galdino” e acquistare cibo e bevande al bar e alla cucina dell’oratorio.

L’ingresso all’oratorio è gratuito ed è situato in C.so Carlo Alberto o in Via Guido a Pescarenico (Lecco).

pescarenico sagra 2016 - tavoli2