I bimbi di Acquate e Germanedo al parco, si festeggia la “rinascita”

Tempo di lettura: 2 minuti

rebirth-scuole-parco-germanedo-10

 

LECCO – In un cerchio la natura e le sue meraviglie, nell’altro quanto di artificiale e spesso dannoso l’uomo ha creato, al centro la riconciliazione possibile tra la madre e i suoi figli: una ‘rinascita’ messa in scena dai piccoli alunni coinvolti in una grande iniziativa giovedì mattina al parco dell’Eremo.

Ben tre scuole hanno partecipato ( le primarie di Acquate, Germanedo e la sezione potenziata dell’Istituto Stoppani) all’iniziativa che ha voluto celebrare il Rebirthday e il cosiddetto “Terzo Paradiso”, concetto lanciato dall’artista Michelangelo Pistoletto; un paradiso laico che spetta agli uomini costruire, affinché le sue azioni non danneggino la Terra, ma la rispettino e conservino l’ambiente naturale.

rebirth-scuole-parco-germanedo-7

 

Il 21 dicembre sarà celebrata la Giornata della Rinascita, in corrispondenza con il solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno. Dal 2012, anno della prima iniziativa, il Rebirthday è festeggiato in tutto il mondo ed anche questa iniziativa al parco con i più piccoli è solo un’anticipazione dell’evento che si terrà in centro Lecco nel pomeriggio di domenica, quando la ‘rinascita’ sarà accolta con una parata e al suono dei tamburi.

“Rinascere per davvero, in un mondo sincero, dove tutti hanno cura e amor per la natura e ognuno sia parte di una grande opera d’arte – è la poesia recitata dai bimbi delle scuole – dove ogni differenza non ci tenga a distanza, io, tu, gli altri, se lo vuoi diventiamo solo noi”.

rebirth-scuole-parco-germanedo-3