I Decibel, Enrico Ruggeri e quel legame con Abbadia e Mandello

Tempo di lettura: 3 minuti
Enrico Ruggeri
Enrico Ruggeri sul campo dell’oratorio San Lorenzo di Mandello. Sullo sfondo, il campanile della chiesa arcipretale.

 

MANDELLO / ABBADIA LARIANA – Era il 1977 quando in una cantina di Milano nascevano i Decibel. A comporre la formazione storica della band furono Silvio Capeccia alle tastiere, Fulvio Muzio alla chitarra ed Enrico Ruggeri cantante. Nel corso degli anni, dopo il primo 33 giri inciso nel ’78, il gruppo abbandonò il punk degli esordi per avvicinarsi alla new wave.

Del 1980 è la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Contessa. Successivamente i Decibel produssero due album e nel febbraio 2010 Capeccia e Muzio tornarono a esibirsi all’Ariston ospiti di Ruggeri alla sessantesima edizione del Festival accompagnandolo nell’esecuzione del brano La notte delle fate.

Il 28 settembre 2014 Ruggeri, Capeccia e Muzio tornarono a suonare insieme a Milano e di questi ultimi giorni è l’uscita del nuovo disco, presentato nei giorni scorsi al Megastore Mondadori di Milano, con dodici inediti dal titolo Noblesse oblige, a cui seguirà un tour nazionale.

La reunion dei Decibel – ospiti di Fabio Fazio nella puntata di domenica 12 marzo di Che tempo che fa su Raitre – e la loro nuova avventura artistica fa notizia anche nel Lecchese e in particolare fa tornare alla memoria tre eventi che a Mandello e ad Abbadia Lariana ebbero per protagonisti proprio i tre componenti storici del gruppo musicale.

Il primo è dell’agosto 2010 quando Enrico Ruggeri, allora presidente della Nazionale cantanti, presenziò all’inaugurazione del nuovo campo sportivo dell’oratorio San Lorenzo, realizzato con erba sintetica. Il cantautore milanese disputò la partita di calcetto e con lui scesero in campo anche Capeccia (nel ruolo di portiere) e Muzio, il primo imprenditore nell’azienda dolciaria ereditata dal padre, il secondo viceprimario dietologo all’Ospedale Sacco di Milano.

Enrico Ruggeri con il sindaco di Abbadia Lariana, Cristina Bartesaghi.

 

Capeccia e Muzio vennero poi ad Abbadia Lariana nel maggio 2013 a presentare in sala civica un loro Cd di musicoterapia e in quell’occasione visitarono il Civico museo setificio Monti.

L’anno prima ancora Ruggeri aveva presentato sempre ad Abbadia (e sempre presso la sala civica “Don Gnocchi”) il suo libro Non si può morire la notte di Natale pubblicato da Dalai Editore.

Il ritorno sulla scena dei Decibel prenderà avvio venerdì 17 marzo da Crema e a quella data seguiranno i concerti di Pomezia, Foligno, Torino, Asti e Milano.