I mandellesi a suor Maria Guasco: “Grazie di tutto, non la dimenticheremo”

Tempo di lettura: 2 minuti
Suor Maria Guasco (a destra) domenica 30 agosto nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello. Accanto a lei suor Agnese Redente (foto Francesco Gala).
Suor Maria Guasco (a destra) domenica 30 agosto nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello. Accanto a lei suor Agnese Resente (foto Francesco Gala).

 

MANDELLO – Sabato 5 settembre lascerà Mandello per raggiungere la sua nuova destinazione, in Liguria. E oggi, domenica 30 agosto, suor Maria Guasco si è idealmente congedata dai mandellesi durante la messa celebrata nella chiesa arcipretale di San Lorenzo.

Suor Maria sarà, come detto dalla fine della prossima settimana, a Vallecrosia, in provincia di Imperia, dove guiderà la comunità di Suore della Carità alle quali è affidata la conduzione dell’Istituto Sant’Anna che comprende la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado, oltre alla “sezione primavera”, frequentata da bambini di 2 e 3 anni.

Giunta a Mandello nel 2006, dal 2008 era dirigente scolastico dell’Istituto Santa Giovanna Antida e, presso lo stesso istituto, preside della scuola secondaria di primo grado.

A sostituire suor Maria Guasco e a svolgere gli stessi incarichi ricoperti al “Villone” dalla religiosa in partenza per la Liguria sarà suor Agnese Resente, che a Mandello (e sempre all’Istituto Santa Giovanna Antida) aveva già svolto il suo ministero dal 2002 al 2011, quando era stata destinata all’Istituto Maria Immacolata di Gorgonzola, nel Milanese.

Ieri mattina nell’arcipretale di San Lorenzo, presente anche suor Agnese, non è mancato l’indirizzo di saluto rivolto a suor Maria.

“La salutiamo di cuore – è stato letto – alla vigilia della sua partenza per Vallecrosia e per una nuova comunità bisognosa del suo prezioso contributo come responsabile. Suor Maria lascia una traccia sicuramente incancellabile all’Istituto Santa Giovanna Antida e in quanti l’hanno conosciuta e ne hanno apprezzato l’impegno di fronte alle molteplici esigenze delle famiglie. A lei il nostro grazie, unito al ricordo nella preghiera”.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI FRANCESCO GALA, ALTRE IMMAGINI DELLA CERIMONIA DI DOMENICA 30 AGOSTO NELL’ARCIPRETALE DI MANDELLO