I “Semprevivi” del Cai Grigne già… in cammino verso il 2015

Tempo di lettura: 3 minuti
Un gruppo di appartenenti ai "Semprevivi" in occasione di una loro uscita.
Un gruppo di appartenenti ai “Semprevivi” in occasione di una loro uscita.

MANDELLO – Il semprevivo è descritto dai libri che illustrano la flora montana come una pianta perenne, con fusti eretti, la cui epoca di fioritura va da giugno ad agosto. Ed è proprio il semprevivo ad aver dato il nome al gruppo attivo all’interno della sezione di Mandello del Cai Grigne, un po’ il fiore all’occhiello – per restare in tema – della Commissione senior, che quest’anno ha tagliato il traguardo del proprio decennale.

Quello dei “seniores” è del resto un fenomeno un po’ ovunque in continua espansione. Basti dire che in Lombardia sono operativi ben 45 gruppi sezionali, con un numero di aderenti stimato in circa 1.800 appassionati della montagna . E delle escursioni.

E di montagna, dunque anche di escursioni, sono particolarmente appassionati proprio i “Semprevivi” di Mandello, che frequentano i sentieri dei nostri monti (e non solo) il mercoledì di ogni settimana, praticamente durante tutto l’arco dell’anno con la sola eccezione dei mesi di agosto, novembre e dicembre, quando peraltro non mancano di svolgere altre attività, o comunque di ritrovarsi per qualche piacevole appuntamento di svago.

Le finalità della Commissione senior del Cai mandellese sono racchiuse essenzialmente in tre punti: continuità dell’esperienza della montagna, indirizzata a un momento particolare della vita; appartenenza e socializzazione (il gruppo attrae e aiuta a vincere la solitudine); autorealizzazione, ossia esigenza di sentirsi utili ad esempio colmando i vuoti creati dalla fine dell’attività lavorativa.

A guidare attualmente la Commissione Senior è Rosario Rossetti, coadiuvato nell’organizzazione delle gite e delle altre attività del sodalizio da Pierdomenico Ferrari, Donata Cannas, Domenico Baj, Mary Flain, Oliviero Lodi Rizzini e Luigi Cantoni.

“Non è ancora tempo per andare in pensione – potrebbe essere lo slogan che ben sintetizza l’attività dei “Semprevivi” – e la montagna è per tutti”.

Così, si è detto, ogni mercoledì spazio a un’uscita. “ Quest’anno le condizioni atmosferiche decisamente anomale – spiega Rossetti – ci hanno costretto ad annullare alcune delle escursioni che avevamo programmato, ma contiamo di rifarci nel 2015”.

Per il prossimo anno, in effetti, il calendario è praticamente già allestito. Ed è un calendario di tutto rispetto, con escursioni di differente difficoltà.

Per i “Semprevivi” l’appuntamento più vicino nel tempo è in ogni caso dietro l’angolo. E’ infatti fissato per mercoledì 10 dicembre presso la sede del Cai Grigne, in via Riva dell’ospizio. “Ci scambieremo gli auguri per le festività di Natale e fine anno – osserva Rossetti – e lanceremo appunto il calendario delle escursioni e delle gite del 2015, tra conferme e novità”.

La Commissione Senior si riunisce tutti i lunedì non festivi, tra le 15 e le 17, sempre nella sede del sodalizio alpinistico mandellese.