I vini Lariani protagonisti al Vinitaly, prodotto di nicchia in crescita

Tempo di lettura: 3 minuti

VERONA – Bilancio positivo per i produttori delle province di Como e Lecco, tra i protagonisti a Vinitaly 2013 (la manifestazione si chiude oggi pomeriggio, 10 aprile) per promuovere il “Terre Lariane Igt”, prodotto di nicchia ed eccellenza delle nostre due province: “Un vino sempre più apprezzato dai consumatori e gourmet – sottolinea il presidente della Coldiretti interprovinciale Fortunato Trezzi – che trova spazi di mercato sempre più interessanti e sul quale si concentra anche l’interesse della ristorazione, specie nell’area dei nostri laghi”.

La manifestazione veronese ha visto anche l’importante convegno della Coldiretti nazionale e dell’associazione Città del Vino “a cinquant’anni dall’istituzione delle Doc”: un evento che ha aperto Vinitaly 2013 domenica 7 aprile, alle ore 12.15, nella Sala Salieri della Fiera di Verona.

I lavori, che saranno chiusi dal presidente di Coldiretti, Sergio Marini, hanno proposto una riflessione sul valore del vino anche attraverso le dimensioni economica e imprenditoriale, sociale, ambientale, territoriale.

Il forte legame del vino con il territorio di produzione, le abitudini di consumo, ma forse anche una maggiore attenzione dei cittadini al sostegno dell’economia locale in un momenti di crisi ha come risultato il fatto che le bottiglie più richieste sono quelle prodotte a livello regionale, da Sud al Centro fino al Nord del Paese.

La domanda sostenuta di vini di produzione locale ha spinto la nascita a livello regionale di numerose realtà per favorirne la conoscenza, la degustazione e l’acquisto. Sono molte le aziende vitivinicole che aprono regolarmente od in speciali occasioni le porte ai visitatori per far conoscere la propria attività con i metodi di produzioni dal vigneto alla cantina.

In Italia sono circa 1300 i produttori di vino certificati che fanno parte della rete di vendita diretta di Campagna Amica attraverso punti vendita e mercati degli agricoltori dove vengono offerti solo vini locali a chilometri zero.

La Lombardia è stata quest’anno la prima regione rappresentata a Vinitaly per numero di espositori: una “collettiva” che sarà accolta su uno spazio di 8.500 metri quadrati, 4.400 dei quali in allestimento: oltre 200 le aziende presenti e rappresentative di tutta la Regione, con oltre mille etichette che saranno proposte in degustazione.

La rappresentativa lombarda a Vinitaly ha registrato lo scorso anno a Vinitaly un successo di oltre 50.000 visitatori su un totale di 140.000 che hanno frequentato la rassegna, è il più strutturato in termini di servizi, tanto da essere considerato a buona ragione il “salotto” della manifestazione.

Il “Terre Lariane”, riconosciuto dalla vendemmia 2008, è il vino ad indicazione geografica tipica prodotto nei territori delle due province di Como e Lecco: le zone a maggiore densità di produzione sono le colline brianzole intorno a Montevecchia e la zona dell’alto lago (Domaso è tra i principali centri). I vini sono eleganti, sapidi e freschi e provengono per lo più da vigneti a terrazzamento, realizzati in territori con buona pendenza, che disegnano un territorio dai paesaggi caratteristici e indimenticabili.