ICAM: la sede di Orsenigo intitolata a Silvio Agostoni e Carolina Vanini

Tempo di lettura: 3 minuti
Lo stabilimento Icam di Orsenigo
Lo stabilimento Icam di Orsenigo

 
ORSENIGO / LECCO – Accompagnato da una cerimonia istituzionale alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle due famiglie fondatrici, i dipendenti e gli ex-dipendenti, lo stabilimento di Orsenigo di ICAM Cioccolato è stato intitolato alla memoria di Silvio Agostoni e Carolina Vanini.

Una targa dedicata ai fondatori ricorda a tutti i visitatori la storia coraggiosa di questa azienda e, insieme all’affresco dell’artista lecchese Orlando Sora, dipinto della famiglia trasferito a Orsenigo, segnala il profondo legame degli Agostoni con lo stabilimento produttivo.

Silvio Agostoni

Il solenne momento è stato accompagnato dall’intervento del presidente Angelo Agostoni, che ha ripercorso i 70 anni di questo successo imprenditoriale che, da Lecco e poi da Orsenigo, sta proiettando l’azienda verso un nuovo futuro ricco di sfide e opportunità.

Icam da un’idea del fondatore, Silvio Agostoni, che intuisce la possibilità di creare un mercato completamente nuovo per il dopoguerra (siamo nel 1946), trasformando il cioccolato in un prodotto accessibile a tutti e non soltanto alle elite benestanti. L’azienda poco per volta cresce anche grazie alle cure assidue di Carolina Vanini, per tutti la signora Lina, che rimasta vedova prende le redini della società e continua sul cammino avviato dal marito, grazie anche al prezioso e decisivo supporto dei due fratelli, Giancarlo ed Urbano.

L’azienda si espande, entrano in azienda i figli. ICAM, pur mantenendosi fedele all’idea iniziale di Silvio Agostoni, decide, dimostrando nuovamente visione e voglia di scoprire cose nuove, di non limitarsi più soltanto alla lavorazione del cacao, ma di provvedere all’approvvigionamento diretto. Con Angelo Agostoni prende le mosse il grande progetto di ricerca e selezione in proprio delle materie prime, che darà vita a numerose partnership con le cooperative di contadini impegnate nella coltivazione di cacao nei principali paesi produttori dell’Africa e dell’America Centrale. Da quel momento in poi ICAM si trasforma in un’azienda, tra le pochissime al mondo, con un sistema di integrazione verticale che garantisce il controllo totale della filiera del cacao.

 

Nel 2010 il mercato impone alla famiglia una nuova sfida: lo stabilimento di Pescarenico a Lecco non basta infatti più a soddisfare la domanda. Viene costruito lo stabilimento di Orsenigo, un progetto estremamente ambizioso, un impianto scientificamente studiato, tecnologicamente orientato al futuro, giudicato dagli esperti del settore come uno dei migliori a livello mondiale.

La targa rappresenta un omaggio a quelle che sono le parole che da sempre guidano l’avventura di questa impresa e della famiglia: tenacia, solidità, visione e passione: “A Silvio Agostoni e Carolina Vanini, i fondatori che con l’apporto determinante di Giancarlo e Urbano Vanini, hanno dato inizio alla nostra impresa, dedichiamo questa targa come segno della perdurante presenza nel nostro lavoro quotidiano. Con l’aiuto di Dio intendiamo onorare la memoria sviluppando tutte le potenzialità del seme buono da essi posto. Così sia anche per coloro che continueranno quest’opera”