Il 2 giugno la “Olciocammina” tra vicoli e oliveti

Tempo di lettura: 2 minuti
Una veduta dall'alto della frazione mandellese di Olcio.
Una veduta dall’alto della frazione mandellese di Olcio.

 

MANDELLO – L’appuntamento è per giovedì 2 giugno alle ore 14.30. In quella data e a quell’ora si svolgerà la quattordicesima edizione della “Olciocammina”, camminata a passo libero tra i vicoli e i sentieri di Olcio sulla distanza di 4 chilometri e 400 metri.

A organizzarla è la Olciosportiva, che ha fissato per le ore 14 il ritrovo dei concorrenti presso la stazione ferroviaria della frazione mandellese. L’arrivo sarà posto al parco giochi della stazione.

La quota di partecipazione è di 6 euro e a tutti i partecipanti sarà consegnata una maglietta ricordo della manifestazione.

Il ricavato della camminata verrà devoluto per il restauro del campanile della chiesa parrocchiale di Sant’Eufemia, risalente al XVII secolo.

I cartellini di partecipazione sono disponibili in prevendita presso l’oratorio di Olcio, oppure rivolgendosi a Paolo Ostini (cellulare 333-37.08.610) o a Giovanni Malvaso (340-49.30.454).

A partire dalle 16.30 del pomeriggio della camminata è previsto un rinfresco con prodotti tipici proposto dall’azienda agricola e agrituristica “La zia Berta”.

Alle 17 spettacolo per bambini organizzato dall’associazione “Il cerchio tondo”.

I partecipanti alla camminata avranno modo di percorrere l’“anello di Olcio”, sentiero turistico di poco più di 4 chilometri inaugurato nell’estate di due anni fa proprio per iniziativa della “Olciosportiva”, con segnavia contraddistinti dai colori di Olcio e da un codice Qr leggibile con smartphone o tablet.

L’“anello di Olcio” è un sentiero circolare che attraversa l’abitato storico della frazione e si snoda in un ambiente rurale caratteristico e intatto, sviluppato su terrazzamenti per lo più coltivati a ulivi e ortaggi e che presenta più punti panoramici, con vista sul ramo lecchese del Lario e sulle montagne circostanti.

Ogni segnavia è posizionato in prossimità di un punto di interesse ambientale, culturale o paesaggistico e, tramite un codice Qr, rimanda a una pagina del sito Internet www.olcio.it con le relative informazioni.