Il CamminaForeste fa tappa a Lecco, alla scoperta delle falesie

Tempo di lettura: 3 minuti
Palazzo delle Paure

LECCO – Ha fatto tappa a Lecco il CamminaForeste Lombardia 2017, progetto promosso dall’Ente Regionale per per i servizi all’agricoltura e alle foreste con il patrocinio di Regione Lombardia e Ministero delle politiche forestali.

Una rappresentanza dell’iniziativa, partita l’11 giugno dal Mantovano e prossima oramai alla conclusione (domani, 22 luglio, sarà l’ultimo giorno), si è trovata quest’oggi, venerdì, presso Palazzo Paure a Lecco per raccontare le finalità del progetto e visitare l’Osservatorio alpinistico lecchese inaugurato lo scorso anno, prima di ripartire alla volta della Capanna Alpinisti Monzesi alle pendici del Resegone.

L’incontro è avvenuto nell’ambito della giornata dedicata alla scoperta delle falesie lecchesi, promossa sempre da Ersaf: in mattinata presso la falesia di Galbiate, oggetto di recenti lavori di riqualifica portati avanti grazie all’Accordo di Programma firmato tra gli altri da Regione Lombardia e dalla Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino, è avvenuta la presentazione dei lavori che hanno interessato anche altre tre falesie del lecchese: Versasio, Civate e Vaccarese. Una riqualifica “laboriosa ma necessaria” come commentato, al fine di preservare e rilanciare un patrimonio naturalistico unico e dal grande potenziale.

Quindi, dopo le attività dimostrative in falesia, il gruppo si è trasferito a Lecco per visitare l’Osservatorio alpinistico a Palazzo Paure. Presenti Enrico Calvo dell’Ersaf, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il sindaco di Morterone Antonella Invernizzi e il Presidente del Cai Lecco Alberto Pirovano. 

Enrico Calvo (Ersaf), a destra il presidente del Cai di Lecco Alberto Pirovano

 

“CamminaForeste è partito lo scorso 11 giugno con l’obiettivo di far conoscere e promuovere le venti Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità e i valori che rappresentano e trasmettono – ha detto Enrico Calvo – abbiamo percorso 48 tappe per un totale di 700 km proponendo 10 incontri tematici aperti al pubblico per promuovere un confronto su temi significativi che porteranno alla realizzazione entro fine anno di un ‘Libro Verde delle Foreste Lombarde’. Non potevamo non passare da Lecco, le cui montagne, insieme al lago, sono un simbolo conosciuto e apprezzato”.

Il sindaco Brivio

 

“Il vostro cammino – ha commentato il sindaco Brivio – aiuta la città ad informarsi su un bene comune che va vissuto, come Comune siamo attenti alla promozione di iniziative in questo senso, per far sì che questo patrimonio e la sua storia vengano valorizzati e inseriti in una rete di sviluppo turistico sostenibile”.

Dopo la visita all’Osservatorio guidata da Pietro Corti (LarioClimb) e Alberto Pirovano (Cai Lecco) il gruppo di CamminaForeste ha proseguito il suo tour verso la Capanna Alpinisti Monzesi dov’è prevista cena, chiaccherata sulle falesie e pernottamento.