Il Centro civico pensa ai giovani, nasce “Laboratorio Aperto!”

Tempo di lettura: 3 minuti
Giovanna Esposito, Simona Piazza, Carlo Gaiati e Luca Pedrazzoli presentano Laboratorio Aperto
Giovanna Esposito, Simona Piazza, Carlo Gaiati e Luca Pedrazzoli presentano Laboratorio Aperto

 

LECCO – Il centro civico di Germanedo si rinnova per andare incontro ai giovani: pronto il “Laboratorio Aperto!”, una sala pensata e attrezzata per permettere alle associazioni giovanili di rendere concreti i propri progetti creativi.

Il Comune di Lecco, in particolar modo tramite il servizio Informagiovani, con il progetto “Laboratorio Aperto!” ha riallestito e potenziato la sala posta al piano terra del centro civico di via dell’Eremo per metterla a disposizione delle associazioni giovanili o gruppi consolidati di ragazzi che necessitano di usufruire di uno spazio per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di iniziative rivolte ai giovani della città.

 

La sala del centro civico di Germanedo
La sala del centro civico di Germanedo

 

Carlo Gaiati
Carlo Gaiati

Il nuovo spazio dispone di 40 posti a sedere, per una capienza massima di 50 persone, di connessione wi-fi, pc, videoproiettore, impianto audio, lavagna, tavoli e materiale di cartoleria che possono essere usati dagli utenti con il supporto di Informagiovani.

“Questo spazio è stato pensato per i giovani – spiega l’assessore alla cultura Simona Piazza – affinchè possano esprimersi con progetti utili a tutta la città, rendendosi così protagonisti: ora sta a loro aver voglia di mettersi in gioco”.

Dal progetto “Laboratorio Aperto!”, dunque, è nato “uno spazio concreto”, come sottolinea Giovanna Esposito, direttore del settore educazione, cultura e sport del Comune di Lecco: “La sala così strutturata vuole stimolare l’espressività e il pensiero dei giovani, non è un ambiente statico, ma è un cantiere dinamico che servirà anche a facilitare le interazioni tra le istituzioni e i ragazzi”.

Alle parole di Giovanna Esposito fanno eco quelle di Carlo Gaiati, direttore del Servizio Giovani del Comune di Lecco: “Le politiche legate al mondo giovanile non pensano più a favorire un’aggregazione fine a se stessa, ma si preoccupano di offrire ai giovani delle esperienze dalle quali trarre competenze e il Laboratorio Aperto si muove proprio in questo ambito”.

 

Uno dei tavoli sistemati nella sala di Laboratorio Aperto
Uno dei tavoli sistemati nella sala di Laboratorio Aperto

 

Per poter usufruire del laboratorio le associazioni giovanili o i gruppi consolidati formati da giovani devono contattare il servizio Informagiovani che volendo metterà a disposizione anche supporto logistico e materiale nello sviluppo dei progetti, come riferisce il responsabile di Laboratorio Aperto Luca Pedrazzoli: “Abbiamo già in programma una serie di attività per far conoscere questo spazio e le sue modalità si utilizzo, tra queste vi sono la collaborazione con ‘Lecco città del Manzoni’ tramite la realizzazione di un workshop video e una serie di incontri sul tema musicale. Vogliamo collaborare con le associazioni giovanili e i gruppi di ragazzi che abbiano progetti creativi che possono essere allargati alla città e avere una ricaduta positiva sul territorio”.

Ecco alcune immagini della sala al centro civico di Germanedo allestita per “Laboratorio Aperto!”: