Il Circolo Arci Ferriera compie un anno, due giorni di festa

Tempo di lettura: 2 minuti

La Ferriera

LECCO – Un anno di volontariato, cultura, musica, solidarietà e tanto divertimento. Il Circolo Arci La Ferriera di San Giovanni compie un anno.

Nel corso degli ultimi mesi, la struttura ha accolto personaggi importanti sia provenienti dal mondo della musica come Tim Mitchell, celebre bluesman statunitense e Texas Slim, ma anche dal mondo dell’attualità come Rita Borsellino, Giuliana Sgrena e Maurizio Landini.

Oltre a tutto questo, La Ferriera è un centro di aggregazione che accoglie giovani, lecchesi e non, per impegnarli in un progetto sociale. L’intera macchina organizzativa e gestionale del Circolo, infatti, è basata sulla formula del volontariato. Un gruppo di giovani tra i 20 e i 27 anni ha scelto di dedicare il proprio tempo libero a questo sogno che vuole offrire un posto di divertimento e aggregazione, dove la collaborazione e la condivisione di idee siano pilastri portanti.

“E’ stato un anno impegnativo”, spiega Michele Bilotta rappresentante dei volontari: “Abbiamo voluto dare nuova vita al Circolo Bonfanti, uno spazio urbano con un importante valore storico, ma purtroppo lasciato negli anni in disuso e in condizioni fatiscenti. Abbiamo messo in atto un restauro che continua tuttora grazie all’impegno dei volontari. Vogliamo fare crescere nella nostra città una realtà nuova, che metta al centro la cultura, la musica dal vivo e l’impegno sociale, in particolare quello offerto dai giovani che hanno avuto l’occasione di trovare in questi spazi una nuova opportunità per mettere alla prova se stessi e acquisire nuove competenze. In questi mesi abbiamo avuto una buona partecipazione da parte della cittadinanza, anche grazie alla collaborazione con realtà associative impegnate nel sociale, tra le quali Emergency, AICH, Consorzio Consolida, Solevol, Auser, Informagiovani, Comitato Noi tutti Migranti. Speriamo che le nostre iniziative possano raccogliere sempre più partecipanti”.

Per celebrare questo anno trascorso, il Circolo Arci La Ferriera invita i giovani, ma anche i meno giovani, a partecipare alle giornate di sabato 30 e domenica 31 maggio: in questo fine settimana, a partire dalle 17.30, si esibiranno sui palchi all’interno e all’esterno della struttura di via Don Invernizzi quattro gruppi musicali ciascun giorno. Nel corso di tutta la giornata, inoltre, i volontari proporranno ottimi piatti a prezzi speciali.

Conclude Michele Bilotta: “Questi due giorni rappresentano un’occasione per festeggiare il nostro traguardo, ringraziare chi ci è stato accanto e ci ha supportato in questo anno, ma anche presentarci a chi ancora non ci conoscesse per invitarlo a entrare a far parte di questa bella famiglia”.