Il Circolo Bonfanti diventa sede del nuovo ARCI “Ferriera”

Tempo di lettura: 2 minuti

Circolo Bonfanti 3LECCO – Ora è ufficiale: il rinato Circolo Bonfanti, del rione di San Giovanni, diventerà la sede del nuovo Arci “Ferriera”.

Il progetto di rilancio delle attività all’interno della grande struttura di proprietà della Cooperativa di Beneficenza ‘Circolo Bonfanti’ si era avviato il 27 giugno dello scorso anno e ha visto proporsi quasi settanta candidature per l’affitto del salone superiore, del bar, della cucina e degli spazi/servizi accessori. La decisione finale è stata quella di concedere l’affitto di tali spazi all’ARCI provinciale e nei prossimi mesi la “Ferriera” darà il via alle proprie attività.

“Le candidature sono state davvero molto varie, alcune neppure dotate di un minimo di progetto che le caratterizzasse, come invece richiedevamo” afferma Paola Appiani, consigliere di amministrazione della Cooperativa “e i progetti presentati si sono rivelati alcuni non sufficientemente dettagliati, altri non adeguati perchè privi delle minimali caratteristiche di impronta sociale che avevamo richiesto, altri addirittura palesemente privi di solidità”.

La Cooperativa di Beneficenza ‘Circolo Bonfanti’ è una realtà che ha fortemente contraddistinto la storia di Lecco e dei Lecchesi e, dopo la momentanea sospensione, dopo ben 114 anni di attività, a causa di una serie di circostanze, fra le quali gli alti costi dello storico modello di gestione, ha deciso la scorsa primavera di rilanciare la propria missione su basi innovative.

“Conclusasi positivamente questa fondamentale prima fase, è importante sottolineare, per altri soggetti che fossero interessati, che resta aperta la possibilità di altri spazi nella grande struttura della Cooperativa, spazi che sono disponibili per realizzare attività di svago, sportive, culturali e sociali” afferma l’Ing. Francesco Orrù che sta supportando il Consiglio di Amministrazione nel coordinamento del progetto e nella comunicazione “pertanto l’invito che gli amministratori rinnovano è quello di farsi avanti candidature con necessità di spazi in tal senso”.