Il Comune mette mano al portafoglio per sostenere lo sport

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune d Lecco a sostegno dello sport. Sono di tre tipologie gli interventi di sostegno allo sport previsti per il 2012: il primo riguarda i contributi a sostegno delle Associazioni sportive dilettantistiche per l’acquisto delle attrezzature sportive, il secondo riguarda l’acquisto delle attrezzature scolastiche e il terzo è un contributo ai Ragni per il miglioramento della palestra di arrampicata.

“Si sente dire parecchio che il 2012 sarà un anno economicamente durissimo – dichiara l’assessore allo Sport Michele Tavola –, ma come Comune vogliamo fare la nostra parte per consentire a tutti di svolgere la propria attività sportiva”.

L’Amministrazione vuole collaborare con le associazioni mettendo a disposizione la somma di 25mila euro per sostenerle affinché migliorino la qualità delle attrezzature.  “Le palestre della città spesso sono gestite dalle associazioni – spiega l’assessore all’Istruzione Francesca Rota –. Lo sport è un grande motore di coesione sociale”. Sempre il Comune destina 10mila euro ai quattro istituti comprensivi statali di Lecco, per l’acquisto di nuove attrezzature sportive o la sostituzione di materiale obsoleto. “A Lecco l’associazionismo è molto diffuso – afferma la dirigente del settore sport del Comune Giovanna Esposito –, vogliamo dare i contributi alle Asd per l’importanza che rivestono nell’educazione”. Per la palestra dei Ragni in via Mauri l’Amministrazione stanzia 14.707,50 euro. “Questi soldi si aggiungono ai 30mila della Comunità montana del Lario Orientale – sottolinea il vicepresidente Dario Cecchini –. Così la palestra, già frequentatissima, diventerà una delle migliori in assoluto”.