Il consiglio di Carenno stanzia 96.500 euro per i suoi studenti

Tempo di lettura: 2 minuti
La seduta del consiglio comunale
La seduta del consiglio comunale

 

CARENNO – E’ stato approvato, ad unanimità, durante la seduta di consiglio comunale, il Piano diritto allo studio per questo anno scolastico: il comune di Carenno investirà per i propri studenti 96 mila 500 euro.

“Il piano del diritto allo studio è lo strumento che l’amministrazione ha per garantire il funzionamento delle strutture e servizi rivolte all’operato della scuola, è un documento condiviso con gli istituti della Valle, è importantissimo che le varie realtà si concatenino fra loro” ha esordito il vicesindaco e assessore all’istruzione Gabriella Zaina, che prima della vera e propria relazione ha voluto spiegare nel dettaglio ai ragazzi, appena premiati per merito scolastico, che erano rimasti in aula, che cos’è il piano del diritto allo studio.

 il vicesindaco e assessore all’istruzione Gabriella Zaina
il vicesindaco e assessore all’istruzione Gabriella Zaina

 

“Facciamo parte dell’istituto comprensivo – che riunisce tutti i comuni della Valle San Martino – con oltre 1900 alunni e 20 plessi” ha poi continuato il vicesindaco ponendo l’accento sul costante monitoraggio del comprensivo da parte di Provincia e Regione; “siamo sovradimensionati, e nonostante all’inizio si spingesse  perché si formasse, c’è una situazione di precarietà, perché dopo 4 anni non abbiamo un dirigente stabile ma solo reggenze e non si è riusciti ad avere una reale coesione fra le varie realtà”.

In termini numerici, il consiglio ha poi deliberato ad unanimità un esborso dal bilancio di 29 500 euro per la scuola dell’infanzia, 8 300 euro per la primaria che prevede la fornitura dei libri di testo, materiale, il servizio scuolabus e mensa per docenti, i laboratori artistici, fra cui quelli di murale ed educazione stradale. Mentre per la scuola secondaria di primo grado è previsto un finanziamento di 24 300 euro, a sostegno dei 54 alunni, di cui 30 provenienti da fuori paese. 1400 euro saranno destinati, poi, ai progetti in comune fra i tre gradi scolastici: il concorso letterario-figurativo e il progetto sicurezza. Verranno, inoltre, riproposte le borse di studio, che prevedono un totale di 1000 euro da assegnare agli studenti più meritevoli. 1000 euro verranno investiti nel servizio mensa (per il quale è previsto uno sconto sul buono pasto dal secondo figlio che ne usufruisce), e 19 500 euro copriranno le spese per il funzionamento generale degli istituti.  Per i suoi 157 studenti il comune di Carenno investirà, quindi, 96 500 euro nell’anno scolastico 2016/2017.