Il doping nello sport: una serata con il professor Donati

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Lunedì 21 ottobre, alle 20.45, presso la sala Don Ticozzi a Lecco si terrà una serata/dibattito sul tema del doping nello sport. Ospite e relatore sarà il professore Alessandro Donati già tecnico di atletica leggera, autore di numerose pubblicazioni sulla tecnica e sulla metodologia di allenamento e di due volumi sul tema specifico del doping. Il primo, dal titolo “Campioni senza valore” ha suscitato molto scalpore e dure reazioni censorie tanto da renderlo introvabile. Il secondo, dal quale il titolo della serata, uscito lo scorso mese di dicembre, nel quale vengono affrontati argomenti relativi ai perchè la pratica del doping sia così diffusa. Argomenti affrontati e raccontati senza filtro.

“Le motivazioni che hanno portato a organizzare questa iniziativa sono molteplici – spiegano i rappresentanti della Uisp e Francantonio Corti promotori dell’evento – ma, in particolare, sono legate alle conseguenze che queste procedure possono avere oltre che sulla salute dei praticanti, sul futuro dello sport e sull’avvicinamento delle nuove leve. Il fascino della competizione è prevalentemente determinato dalla capacità dell’atleta/sportivo, di prevalere sugli avversari sfruttando al massimo le proprie doti e qualità, sviluppate e consolidate tramite una preparazione mirata e corretta. Solo in questo modo la sfida può essere estremamente coinvolgente per lo stesso atleta che la affronta e per gli appassionati che assistono all’evento sportivo. Il solo sospetto che il risultato della gara possa essere frutto di un inganno o di un comportamento illecito, toglie allo stesso il valore che, invece, dovrebbe rappresentare. Questa, con altre, può essere una delle cause del fenomeno di abbandono precoce della pratica sportiva da parte dei giovani praticanti che si registra nel nostro Paese con un tasso sempre più preoccupante”.

I fatti che si sono verificati in questi ultimi mesi (mondiali di atletica, ciclismo sempre sotto la lente di ingrandimento, inchieste in corso, e altro ancora…) spingono a tenere sempre alta l’attenzione su questi argomenti con lo scopo di innalzare il livello culturale di atleti, tecnici, dirigenti sportivi, medici e famiglie.