Il Farmacista Risponde. Stress ossidativo e integratori antiossidanti

Tempo di lettura: 3 minuti

I processi vitali che avvengono in ogni cellula del nostro organismo sono accompagnati dalla formazione di radicali liberi dell’ossigeno, che rappresentano una costante minaccia, esercitando una vera e propria aggressione. I segnali delle reazioni coinvolte nella formazione di radicali liberi sono evidenti nella vita quotidiana: la mela si ossida, il burro diventa rancido, il ferro arrugginisce.

Ma cos’è esattamente lo stress ossidativo e che effetti ha sulla nostra salute?

Il nostro organismo è dotato di una complessa ed efficace barriera antiossidante, composta da enzimi e sostanze in gran parte introdotte con l’alimentazione ( ad esempio, la vitamina C). In condizioni normali, le naturali capacità di difesa dell’organismo sono in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi, ma se si formano radicali liberi in eccesso e/o la barriera antiossidante è ridotta o inefficace, si va incontro al danno ossidativo e si instaura uno stato di STRESS OSSIDATIVO, una condizione di sbilanciamento tra sostanze ossidanti e antiossidanti. Se trascurato, un elevato livello di stress ossidativo può contribuire all’insorgenza di malattie serie e ad accelerare il processo di invecchiamento. I soggetti particolarmente a rischio, ad esempio chi si ammala facilmente, gli anziani, i fumatori, chi è affetto da diabete o altre malattie croniche sotto terapia farmacologica, dovrebbero porre particolare attenzione al loro stress ossidativo. Inoltre sono varie le situazioni ambientali, tra cui stress e inquinamento sono le più importanti, che determinano nell’organismo umano una maggiore presenza di radicali liberi.

dottoressa Marta Braguti
Dottoressa Marta Braguti

La barriera antiossidante può essere rinforzata attraverso la dieta, introducendo nell’alimentazione tanta frutta e verdura, specialmente quella arancione ricca di vitamine C, E, A e flavonoidi, e assumendo integratori a base di sostanze antiossidanti. Da notare che anche l’attività sportiva migliora i meccanismi di smaltimento potenziando l’attività degli antiossindanti endogeni. Tale caratteristica spiega come mai l’esercizio fisico faccia apparire più belle e giovani le persone che lo praticano con regolarità.

Tra i più importanti INTEGRATORI ANTIOSSIDANTI c’è sicuramente il coenzima Q10 che svolge un ruolo fondamentale nel trasporto dei nutrienti attraverso le membrane ed è coinvolto nei processi che producono energia a partire dagli alimenti. E’ un potente antiossidante, in grado di bloccare i radicali liberi soprattutto a livello muscolare. Per questo è consigliato anche a tutte le persone che fanno uso di statine. Favorisce inoltre la performance atletica. Un altro integratore che ha dimostrato ottime proprietà antiossidanti è il resveratrolo, contenuto in quantità moderate nell’uva e nel vino, che in concentrazioni significative può sostenere le funzioni cardiache con un azione vasodilatante e antinfiammatoria. Favorisce inoltre il controllo delle reazioni allergiche e delle problematiche di eccessiva attività del sistema immunitario. Il resveratrolo sostiene la performance muscolare e il benessere dell’organismo anche in caso di regime ipocalorico. In commercio esistono davvero tanti integratori a base di antiossidanti, vorrei ricordare ancora l’acido alfa-lipoico, i flavonoidi, la luteina, i carotenoidi, l’astaxantina e varie vitamine e minerali tra cui la vitamina C, la vitamina E, la vitamina A, lo zinco, il selenio, il rame e il manganese.

E’ importante quindi scegliere l’integratore giusto e farsi consigliare quello più adatto ad ogni singola situazione, in base al tipo di vita che si conduce e in base alla terapia farmacologica cronica che già si assume. Il farmacista è a vostra disposizione per approfondire l’argomento e per un consiglio davvero mirato.

Dottoressa Marta Braguti

LOGO_agifar

 

 

 

 

[clear-line]

ARTICOLI PRECEDENTI

12 novembre – Integratori e sport

6 novembre – Come affrontare al meglio la scuola?

23 ottobre – Cambio di stagione, stress, vita frenetica? Integriamoci!

7 ottobre – Prevenzione delle patologie invernali con gli Integratori

22 settembre –  Nasce la nuova rubrica il Farmacista Risponde in collaborazione con Agifar