Il grande scherma a LarioFiere, negli alberghi è tutto esaurito

Tempo di lettura: 2 minuti

scherma-a-lariofiere-ottobre-2014-11

 

ERBA – Alberghi pieni sul territorio che fa capo alle province di Como e Lecco per la 1^ prova Nazionale della Categoria “Assoluti” di Fioretto, Sciabola e Spada, al via oggi a Lariofiere e fino a domenica 9 Ottobre. 

Come per le edizioni passate, la F.I.S. – Federazione Italiana Scherma – ne ha affidato l’organizzazione a Comense Scherma che da ormai cinque anni individua in Lariofiere gli spazi e i servizi più idonei al tipo di manifestazione.

Sulle 45 pedane allestite all’interno dei tre padiglioni, si cimenteranno schermitori appartenenti alle oltre 400 Società affiliate alla Federazione. Annunciata anche la presenza dei campioni della Scherma Mondiale e tra loro, Arianna Errigo, Daniele Garozzo, Rossella Fiammingo, di ritorno dalla loro esperienza alle Olimpiadi Di Rio De Janeiro.

Significativi i numeri generati dalle competizioni: con l’aggiunta della gara di spada è prevista la partecipazione di oltre 2.000 atleti, provenienti da tutta Italia. Fra le regioni più rappresentate, Toscana, Lombardia, Lazio, Sardegna e Sicilia.

Si stima inoltre che, con la presenza di accompagnatori, dirigenti di Società, famiglie, arbitri, tecnici e appassionati, negli alberghi delle province di Como e di Lecco, soggiorneranno oltre 4000 persone. “L’indotto generato da questo, come da altri eventi ospitati all’interno del nostro quartiere – sostiene il Presidente Giovanni Ciceri – è significativo e conferisce a Lariofiere un ruolo primario non solo a sostegno dello sviluppo economico e imprenditoriale, ma anche della promozione turistica del territorio.” A ciò si aggiunga il valore sociale dell’iniziativa che non fa parte della programmazione commerciale dell’ente, e che rappresenta un importante e prestigioso appuntamento di carattere sportivo e dal forte potere di aggregazione.

Il presidente di Comense Scherma, Paolo Ferrante, esprime la piena soddisfazione in questa prima giornata di gara e conferma la presenza del Presidente Nazionale della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, nella giornata di Sabato 8 ottobre.