Il mandellese Tenca dalla Bulgaria alla “Vita in diretta” su Rai Uno

Tempo di lettura: 2 minuti

Franco Tenca 1

MANDELLO – A fine ottobre dello scorso anno aveva raccontato a Lecconotizie la sua storia. Aveva cioè spiegato di come e quando avesse deciso di “emigrare” verso l’Europa dell’Est dopo aver lavorato per più di 40 anni.

Giovedì, Franco Tenca, il mandellese sessantacinquenne che dall’ottobre del 2009 vive a Sofia, capitale della Bulgaria, è approdato su Rai Uno, interpellato dalla trasmissione “La vita in diretta” nello spazio condotto da Franco Di Mare e dedicato alle pensioni, d’oro per taluni, da fame per molti altri.

Un’apparizione piuttosto fugace, a dire il vero, seguita al dibattito in studio con i parlamentari Giorgia Meloni (ex ministro, esponente di “Fratelli d’Italia”) e Francesco Boccia del Partito Democratico, con Carla Cantone dello Spi-Cgil e Iolanda, un’arzilla ottantottenne che vive con 585 euro mensili di pensione. In collegamento da Torino vi era invece Tonia Mastrobuoni, giornalista della Stampa”.

Un dibattito piuttosto serrato, quello moderato da Di Mare, incentrato sulla riforma del sistema pensionistico e inframmezzato da un paio di filmati e appunto dal collegamento audio e video “via Skype” con Franco Tenca da Sofia.

DSC_1128Il mandellese, che prima di raggiungere il traguardo della sospirata pensione e di prendere la decisione di lasciare il Bel Paese e stabilirsi a Sofia aveva lavorato come camionista per conto di un’azienda tessile, ha spiegato (o per meglio dire ha tentato di spiegare) come e perché in Bulgaria vive “da signore” con 1.000 euro al mese.

“La Bulgaria è entrata a far parte dell’Unione Europea nel gennaio 2007 – ha detto – ma ha conservato la sua valuta ufficiale, ossia il lev”. “Il risultato – ha aggiunto Tenca – è che qui con l’equivalente di 800 euro al mese una famiglia composta da tre persone vive benissimo…”.

A quel punto il collegamento audio si è interrotto e il dibattito è ripreso in studio. “Torneremo a sentire il signor Tenca – ha detto Di Mare – non appena il collegamento sarà stato ripristinato”. In realtà da Sofia non è più arrivata nessuna immagine e non si è più sentita neppure la voce del mandellese, che in chiusura di trasmissione è stato ringraziato dal conduttore. “A lui – ha detto Franco Di Mare – facciamo i nostri migliori auguri”.

Va detto che in serata Tenca non ha mancato di postare su Facebook un messaggio in cui manifestava il suo disappunto per non aver potuto soffermarsi a spiegare ai telespettatori italiani come si vive in Bulgaria.