Il Medioevo a Corenno Plinio. Il 5 settembre rievocazioni, musici e giullari

Tempo di lettura: 3 minuti
Una veduta di Corenno Plinio, che sabvato 5 settembre si trasformerà in un suggestivo borgo medievale.
Una veduta di Corenno Plinio, che sabato 5 settembre si trasformerà in un suggestivo borgo medievale.

 

DERVIO – Antichi mestieri, musici, giullari, combattimenti tra cavalieri e uccelli rapaci. Poi la visita al borgo medievale prima del gran finale, con lo sbarco al porto dell’imperatore Federico Barbarossa, il corteo che dal lago raggiungerà la piazza con il conte Andreani e il torneo dei cavalieri.

Sabato 5 settembre basterà recarsi a Corenno Plinio, frazione di Dervio, per immergersi in un ambiente tipico del Medioevo.

Corenno-Plinio (1)La Pro loco derviese propone infatti per quella data la manifestazione “Medievale a Corenno Plinio”, potendo contare sulla collaborazione del Comune e di una serie di associazioni locali (Protezione civile, Usd – Dyoung 4, Sky Team Derviese, Parrocchia di Dervio e Associazione “La duecentesca”).

L’evento avrà inizio già in mattinata con l’apertura del villaggio medievale e l’allestimento dei banchi degli antichi mestieri. A partire dalle 11.30 spazio alle musiche e alla presentazione dei cavalieri e delle loro armi, con relativo abbigliamento.

Alle 12.30 pranzo in piazza e nel pomeriggio esposizione dei rapaci ad opera dei “Falconieri delle Orobie”, associazione che da anni porta in giro per l’Italia l’antica e nobile arte della falconeria per fare in modo che il maggior numero possibile di persone possa osservare e apprendere di cosa si tratta.

Dalle 14 alle 19 musiche medievali e spettacoli con un giullare mangiafuoco e alle 19 nuovo appuntamento gastronomico con la cena in piazza.

Prenotandosi presso la Biblioteca di Dervio (0341-80.41.13 il recapito telefonico e biblioteca@comune.dervio.lc.it l’indirizzo di posta elettronica) sarà altresì possibile partecipare – tra le ore 16 e le 18.30 – alle visite guidate al castello, ai sepolcri Andreani, alla chiesa e al borgo medievale.

Dal 4 al 6 settembre presso la Taverna del Castello pranzo e cena medievali su prenotazione (0341-80.42.89 e 338-44.60.401 i recapiti telefonici).

Considerata la difficoltà di parcheggiare a Corenno, sabato 5 settembre nelle fasce orarie comprese tra le 10.30 e le 14 e tra le 15 e le 23.30 saranno disponibili apposite navette con partenza dalla piazza del municipio di Dervio.

In alternativa è possibile percorrere a piedi il sentiero del viandante, partendo dalle stazioni ferroviarie di Dorio o Dervio.

 

Corenno-Plinio (3)